C’era grande preoccupazione dopo la decisione dell’amministratore Unico di PMR, Avv. Stefano Giannini, di procedere alla risoluzione del contratto di appalto integrato, quindi concernente anche la progettazione esecutiva oltre all’esecuzione delle opere, stipulato in data 12.02.2024, con la Mandataria di un R.T.I., Italiana Costruzioni Infrastrutture S.p.A., per grave inadempimento dell’appaltatore.
La preoccupazio9ne arrivava dai tempi per la ripresa dei lavori che dovevano rispettare gli impegni del PNRR di finire i lavori entro giugno 2026. L’appalto è stato affidato al secondo classificato, Consorzio Integra di Bologna. Ovviamente era impossibile rispettare i tempi del 2026. I lavori non sono ancora iniziati e deve essere completata la progettazione esecutiva.
Dopo una importante interlocuzione tra i vertici di PMR e ministero si è arrivata alla svolta.
Confermato il finanziamento di 60milioni di euro, di cui 30milioni per le opere strutturali, ma non più a carico del PNRR ma sostenuto dalle finanze del ministero. In questo modo i tempi di realizzazione dell’opera possono andare oltre alla data del giugno 2026.
Per completare l’operazione manca solo la ratifica della Corte dei Conti.
I lavori dovrebbero iniziare dopo l’estate 2025 dalla parte della Fiera, dopo aver concluso la progettazione esecutiva da parte della ditta assegnataria dell’appalto.
Il nuovo tratto del Metromare prevede una infrastruttura in sede protetta lungo un percorso di circa 4,2 km, che permetterà di connettere la stazione ferroviaria di Rimini al quartiere fieristico.
Sei le fermate intermedie tra i due capolinea: Principe Amedeo, San Giuliano, Rivabella, Sacramora, Popilia, Fiera Est-Teodorico, con un tempo di percorrenza della tratta stimato in 9 minuti, con frequenza di servizio di 5 minuti.
A regime dunque si andrà a comporre un tracciato complessivo lungo 14 km, a connettere la fiera e il quadrante nord della città con la zona a mare sud fino a Riccione attraverso 23 fermate, con la possibilità di percorrere l’intera tratta in 31 minuti.