Ritardi nel 118 a Bellaria, Ausl Romagna segnala presidente sindacato medici all’Ordine
17 Febbraio 2024 / Redazione
Pietro Pesaresi presidente provinciale dello Snami Rimini, sindacato autonomo dei medici, aveva segnalato presunti ritardi nei soccorsi a Bellaria, nei confroonti di una paziente in codice rosso. Ausl Romagna non si è limitata a smentire: il direttore generale Tiziano Carradori ha notificato al presidente del sindacato la segnalazione avanzata all’Ordine dei medici. Carradori ha sottolineato che le “gravi esternazioni” di Pesaresi devono essere portate all’attenzione dell’Ordine per eventuali valutazioni di competenza. Ha inoltre auspicato una dialettica più rispettosa nei confronti dell’Azienda e della cittadinanza.
Pesaresi ha replicato, affermando che se c’è un problema non può tacere. Ha criticato l’organizzazione dell’Azienda, sostenendo che i recenti tagli alle automediche e ambulanze, in particolare a Bellaria, rendono giustificata la sua critica. Il presidente dello Snami ha dichiarato di far valere la verità davanti all’Ordine dei medici e ha respinto l’accusa di attacco personale, sottolineando il ruolo di rappresentante di oltre cento dottori.
La polemica si è ampliata con l’intervento di Domenico Samorani, chirurgo-senologo della lista civica di Santarcangelo ’Un bene in Comune’, che ha criticato la minaccia di Carradori di coinvolgere l’Ordine dei medici, definendola un’ingerenza contro la difesa della salute da parte dello Snami.
(nell’immagine in apertura: Pietro Pesaresi e Tiziano Carradori)