Rivierabanca Rimini – Unieuro Forlì 68-80 (26-23, 50-40, 58-59)
RIVIERABANCA: Tassinari 2, Marks 17, Anumba 3, Bonfè, Grande 17, Tomassini 5, Scarponi, Masciadri, Lombardi, Johnson 18, Simioni 6, Abba. All.: Dell’Agnello.
UNIEURO: Allen, Cinciarini 14, Valentini 3, Zampini 21, Tassone, Johnson 10, Pascolo 11, Zilli, Pollone 5, Munari, Radonjic 16. All.: Martino
La sedicesima giornata, in occasione del Rivierabanca Day, vede il Flaminio ospitare il derby romagnolo, fra Rivierabanca Rimini e Unieuro Forlì. Il risultato vede prevalere gli ospiti con lo score finale di 68-80. Quintetto base per Dell’Agnello, per Forlì, invece, Zampini, Valentini, Pollone, X.Johnson e Zilli lo starting five, fuori per infortunio Kadeem Allen. Mattatore dell’incontro Zampini, il play forlivese, con 21 punti personali e una tripla che ha spento definitivamente le speranze locali di rivalsa sul finale. Ottima prestazione ospite anche di Radonjic (16 punti e 4/5 da tre punti). Per la Rivierabanca da segnalare i 18 punti e 12 rimbalzi di Justin Johnson, e i 17 per uno di Marks e Grande. Partita decisa nella seconda frazione, con i soli 18 punti segnati da Rimini che hanno pesato sull’economia del derby.
Pronti e via e i due Johnson della partita si iscrivono al match con una tripla ciascuno. Per Rimini l’attacco è decisamente energico e con Anumba, su scarico di Marks, segna due punti con libero supplementare (6-3 al 1’). Zampini con arresto e tiro da centro area con personalità, dall’altra parte Marks in penetrazione è efficace e va dritto al ferro (8-5 al 3’). J.Johnson dal post apporta altri due punti, ma Zampini in stato di grazia segna un canestro tutt’altro che facile. Valentini con il suo marchio di fabbrica, la tripla, impatta, prima che J.Johnson sblocchi il suo settimo punto dell’incontro (12-10 al 5’). A Valentini risponde Grande, con un folcloristico gioco da quattro punti portato a termine. Dal timeout richiesto la partita avanza a suon di tiri da dietro i 6,75: Radonjic, Grande e Cinciarini gli autori. In chiusura di frazione serie di liberi, che vede marchiare il 2/2 a J.Johnson, Marks e Radonjic (10 punti nel quarto), prima che quest’ultimo chiuda il quarto con una bomba per il 26-23.
Pascolo in transizione su scarico di Cinciarini trova l’appoggio al tabellone ed un tap-in dello stesso corregge l’azione successiva di Valentini, per il sorpasso ospite (25-26 al 12’). Momento J.Johnson, cinque punti consecutivi per il nuovo vantaggio, ma Pascolo con 6 punti nel quarto tiene lì gli ospiti (31-29 al 14’). Dopodichè, due liberi di Simioni, un circus shot di Cinciarini da tre seguito subito ancora da una bomba di Simioni allungano il punteggio (36-34 al 16’). Attacchi fluidi in fase centrale di parziale: Marks dall’arco sentenzia e capitalizza la possibilità concessa dopo errore di Zampini dalla lunetta attaccando il ferro e subendo fallo, gioco da 3 punti (42-35 al 17’). X.Johnson, ancora, non capitalizza il massimo dalla lunetta, ma nell’azione successiva Zampini compensa l’errore con due punti in penetrazione centrale. Momento finale svoltosi in lunetta: 2/2 per J.Johnson, Marks, Tomassini e Zampini, ma poi Grande nell’azione terminale del 1° tempo trova due punti in lay up.
Secondo tempo che vede Forlì rientrare con un altro piglio. Cinciarini lo inaugura con 4 punti d’esperienza (50-44 al 22’). Grande ferma l’astinenza in attacco per Rimini da dietro i 6,75 dopo minuti di siccità, ma i forlivesi non demordono, con Pollone prima e Zampini poi in campo aperto rientrano in partita (53-49 al 25’). Zampini “on fire”, altra bomba per lui prima di accompagnare l’appoggio in solitaria di X.Johnson per il soprasso ospite (53-54 al 26’). Tassinari chiude il parziale di 0-10 forlivese, ma Pascolo dall’altra parte c’è. Due bombe consecutive, una per parte, Tomassini e Radonjic ad arricchire le percentuali, leggermente sporcatosi da dopo l’intervallo che vanno a concludere anche il terzo quarto (58-59 al 29’).
Un Radonjic indiavolato trova una bomba in apertura, Rimini risponde con Marks in fade away (60-62 al 31’). X.Johnson, in un amen, glaciale dall’arco (60-65 al 34’). Coach Dell’Agnello costretto al time out per fermare la verve del secondo tempo ospite e, dopo il rientro, trova i frutti con una bomba di Grande ed un tap-in di J.Johnson in correzione su Marks, per il nuovo -1 che dà il preludio alla volata finale (66-67 al 35’). L’energia messa in campo da Forlì, però, per tutta la seconda parte del match, risulta essere maggiore: Pollone in prima battuta con due punti in emergenza, susseguita da una tripla di Pascolo e da un innocuo arresto e tiro di Marks (68-72 al 38’). Zampini show, dall’isolamento in angolo riesce a trovare la chiave, da tre punti, che imprime la spallata decisiva alla partita. Il derby, così, scivola via verso il suo epilogo, conclusosi sul risultato di 68-80 e la vittoria ospite.