Roberto Biagini sul piano arenile di Rimini: “Troppo poche le spiagge libere”
14 Dicembre 2023 / Redazione
L’ex assessore Roberto Biagini e presidente del Coordinamento Nazionale Mare Libero commenta il piano spiaggia del Comune di Rimini recentemente presentato.
“Per esprimere un giudizio è necessario approfondire la conoscenza delle tavole e delle norme del piano. Mi limito solo a far presente che il 37% in più di spiagge libere rispetto all’esistente, evidenziato dal comunicato stampa del Comune di Rimini, di fatto rappresenta un misero aumento di circa 450 m in più di “spiaggia lineare”.
Si passa dall’8/9% attuale di spiagge libere a neanche l’11%, quota assolutamente insufficiente per raggiungere la percentuale del “giusto o adeguato equilibrio” tra spiagge in concessione e a modalità libera richiesto da due leggi dello Stato ( la l. n. 296- 2006 ‘Finanziaria Prodi 2007″ e la l.n. 118-2022 , ” legge Delega Draghi” ).
Ancora troppe spiagge a pagamento e poche spiagge libere gratuie. Presenteremo osservazioni in merito valutando anche quante spiagge libere avrà in più la zona Nord, rispetto alle attuali sostanzialmente”