Romagna: anche in settembre tanti gli appuntamenti per gli appassionati di sport
30 Agosto 2023 / Redazione
Settembre è il mese ideale per scoprire la Romagna e le sue mille sfaccettature. Numerosi gli spunti e le proposte per chi desidera cogliere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.
I più sportivi hanno solo l’imbarazzo della scelta: dal triathlon al podismo passando per il mondo delle bike immergendosi in scenari naturali da favola e paesaggi mozzafiato come quello del Delta del Po.
Fino ad arrivare allo spettacolo delle due ruote grazie a uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
La Romagna è tutto questo e molto altro ancora: dalla cultura all’intrattenimento passando per musica, enogastronomia, wellness. Le città d’arte con il loro patrimonio di opere e monumenti, le grandi piazze pronte a trasformarsi in balere a cielo aperto in compagnia delle orchestre di Liscio, ma anche i piccoli borghi e le rocche fortificate dell’entroterra nelle quali perdersi tra degustazioni di prodotti tipici e vecchie tradizioni: il territorio prenderà vita tra mostre di pittura e fotografia, spettacoli teatrali in luoghi insoliti, concerti, visite guidate sulle orme dell’Antichità e del Rinascimento, appuntamenti sportivi, che andranno a prolungare la stagione estiva, traghettando la Romagna verso l’autunno.
La Romagna mostra i muscoli: a settembre tanti appuntamenti a misura di sportivo
Dalle fatiche del triathlon al brivido di una corsa a tutto gas con la moto in piega sull’asfalto, passando per il piacere ‘slow’ di un itinerario tra verde e natura da percorrere pedalando in sella alle due ruote. Nel mese di settembre la Romagna si prepara a diventare la capitale di tutti gli appassionati di sport e di attività all’aria aperta. Che siano agonisti pronti a infrangere un nuovo record o a sfidarsi per la conquista della medaglia, o semplici amatori in cerca di nuove esperienze, è ricco, anzi ricchissimo il cartellone di appuntamenti sportivi che si snoderà nelle grandi città e nei piccoli borghi romagnoli, consentendo al pubblico di abbinare la passione per lo sport alla scoperta del territorio in chiave turistica.
Riflettori puntati anzitutto sul Misano World Circuit, che sta già scaldando i motori in vista di uno degli eventi clou del panorama motoristico internazionale. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, dall’8 al 10 settembre, è diventato appuntamento di grande profilo nella stagione del motomondiale, dove convivono numerosi ingredienti: l’atmosfera che accoglie il circus, con gli eventi e la passione di una Terra appassionata a tutto ciò che ‘romba’; lo spettacolo delle gare, nelle quali sono protagonisti tanti campioni nati e cresciuti sul territorio e in particolare a MWC; la Motor Valley che lungo la via Emilia associa marchi e campioni, circuiti ed eventi che hanno fatto la storia del motorismo mondiale. Sempre al Misano World Circuit, dal 15 al 17 settembre, andrà in scena Italian Bike Festival, il Salone Internazionale della Bici: tre giorni in cui l’industria rappresentata da oltre 500 brand di settore ha l’occasione di connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media.
Spazio anche agli appassionati di running. Il 3 settembre si corre nuovamente la Ravenna Park Race, con un percorso adatto a tutti gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta. Una mezza maratona (21,097 km) nella splendida cornice del Parco del Delta del Po, attraverso percorsi naturali, strade e sterrati di grande fascino, tra pini, pioppi, lecci e il ricco sottobosco della pineta di San Vitale.
Dal 7 al 10 settembre il bacino della Standiana di Savio di Ravenna sarà teatro della 19esima edizione dei Campionati Europei per Club di Dragon Boat. Quattro giorni di competizioni rivolte alle squadre nazionali di questa particolare disciplina sportiva, con canoe a 20 posti dalla bellissima forma di drago, con la testa a prua e la coda a poppa.
Da non perdere il 10 settembre l’appuntamento con la “Pedalata dei fenicotteri”: un tour guidato in bicicletta, con partenza dal Museo Natura di Sant’Alberto di Ravenna, alla scoperta delle Valli Meridionali di Comacchio nel cuore del Parco del Delta del Po. In sella alla bicicletta si attraverseranno lingue di terra, avvolti dai suoni della natura e circondati da specchi d’acqua e distese di fenicotteri che da anni sono stanziali e considerano questo luogo la loro casa.
Sabato 16 settembre tutti in spiaggia a Punta Marina di Ravenna per il Kalemana Festival: una festa all’insegna del benessere, della musica e del divertimento. Il 16 settembre si svolgerà anche l’ultima data del Savio Trail: a Sarsina andrà in scena la nuova edizione della Ciclomangia del Savio, evento di cicloturismo enogastronomico. Il percorso, che si svolgerà in parte sul tracciato della Ciclovia di San Vicinio, coinvolgerà le cantine vitivinicole e le aziende del territorio.
Le auto storiche più iconiche e prestigiose della 33esima edizione del Gran Premio Nuvolari (in programma dal 15 al 17 settembre) faranno tappa anche a Rimini, dove sfileranno nel centro storico e rimarranno in mostra in piazzale Fellini.
Nel mese di settembre la Romagna diventerà inoltre un palcoscenico d’eccezione per i grandi eventi del mondo triathlon. Si comincia il 9 settembre con “Triathlon Sprint San Mauro Mare“, gara inserita nel circuito Adriatic Series. Dal 16 al 17 settembre torna a Cervia “Ironman Italy”, la tappa italiana del marchio sportivo più diffuso per numero di partecipanti: il triathlon di “lunga distanza” caratterizzato dall’insieme di tre discipline, nuoto (3,8 km), ciclismo (180 km) e corsa (42,2 km). Dal 29 settembre al 1° ottobre, sempre a Cervia, si svolgerà il Triathlon Event con le attesissime gare del Campionato Italiano Sprint individuale, la Staffetta 2+2 e la Coppa Crono.
Rimini
Dal 30 agosto si apre la rassegna “Rimini in musica” che fino al 2 settembre propone incontri, workshop, concerti, festival, presentazioni e proiezioni e focus sulla professione del dj, il ruolo dei videoclip e il mondo delle etichette indipendenti. In calendario anche racconti ed esibizioni dal vivo con artisti come Angelo Branduardi, Beppe Carletti con Sergio Reggioli e Tiromancino fino al giovanissimo Cricca.
Sempre a Rimini fino al 1° ottobre prosegue la rassegna teatrale e musicale “Le Città Visibili”, giunta alla sua undicesima edizione, a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei: un’esperienza straordinaria di teatro e musica che accompagnerà il pubblico in luoghi incantevoli e spazi non convenzionali. Il festival, nato per riportare a nuova vita spazi urbani abbandonati come il Giardino di Palazzo Lettimi e l’Ex Macello in via Dario Campana, non perde la sua natura di contaminare la città di bellezza con proposte che preservano una spiccata attenzione nei confronti della qualità artistica.
Prorogata fino al 10 settembre la mostra fotografica “Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini”: in esposizione su un centinaio di plance dal bagno 47 al bagno 100, le immagini che raccontano la storia e l’evoluzione della spiaggia riminese, dai suoi esordi ottocenteschi a oggi. Completa l’affresco della Riviera, la mostra “Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi”, nell’Ala di Isotta del Fellini Museum Rimini, con 73 fotografie del reporter riminese che rimangono a disposizione del pubblico fino a fine settembre (ingresso libero).
Giardini d’Autore torna per un weekend tra natura e bellezza il 16 e il 17 settembre a Rimini. L’evento dedicato ai fiori, ai giardini, all’artigianato ed al design con espositori provenienti da tutte le parti di Italia, avrà luogo nel centro storico di Rimini nella cornice più suggestiva della città: Piazza Malatesta.
Domenica 24 settembre, San Giovanni in Marignano celebra il vino e fa un tuffo nel Novecento con il “Palio della Pigiatura”, evento che nasce nel 2000 per celebrare i tanti vini doc e relativi produttori presenti nel territorio marignanese. Saranno presenti cantine e produttori.
Il SI Fest – Savignano Immagini Festival, uno dei più autorevoli e longevi festival internazionali di fotografia, presenta la sua 32ª edizione con il titolo “Testimone Oculare”. L’evento si svolgerà a Savignano sul Rubicone dall’8 al 10 settembre e nei weekend del 16-17 e 23-24 settembre.