Visti i recenti avvistamenti e nell’ottica di sensibilizzare il più possibile la popolazione, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di San Giovanni in Marignano in collaborazione con l’Associazione Sportello Lupo Rimini e la Provincia di Rimini ha organizzato un incontro per conoscere le peculiarità del lupo selvatico, mitigare i possibili conflitti e imparare a conviverci.
“Il lupo – spiega l’amministrazione – è un animale estremamente opportunista e negli ultimi anni ha imparato a trarre vantaggio dalla frequentazione degli abitati e delle attività umane; questa vale soprattutto per i singoli esemplari in dispersione, che si allontanano dal proprio branco in cerca di un nuovo territorio e per gli individui feriti o malati, in evidente difficoltà; in entrambi i casi si avvicinano agli abitati per trovare cibo facile. Il lupo non costituisce una minaccia per l’uomo, ma rappresenta sicuramente una delle sfide più grandi: la convivenza. Pochi e semplici accorgimenti possono aiutarci a mitigare il conflitto con il lupo e rendere i cittadini maggiormente consapevoli”.
La cittadinanza è dunque invitata a questa importante opportunità mercoledì 15 gennaio alle ore 20.30 presso la Sala del Consiglio.