Saludecio, Francesco Garibaldi Hibbert in visita al Museo Giuseppe Garibaldi
30 Luglio 2024 / Redazione
Il Museo Risorgimentale dedicato a Giuseppe Garibaldi, inaugurato nel 2007 e allestito nelle suggestive sale delle ex Carceri Mandamentali situate all’interno del palazzo malatestiano comunale, rappresenta uno degli esempi più completi di Mostra dedicata all’ “eroe dei due mondi”.
Il collezionista Michele Ottaviani, seguendo la sua passione, nata sui banchi di scuola, ha raccolto cimeli (documenti, opere d’arte, abiti, divise, editti, libri, cartoline, francobolli, monete, gadget, dipinti) in ogni parte del mondo, facendo di questa esposizione una delle più importanti dell’intero territorio italiano.
Proprio a questa mostra permanente è dedicato l’evento “GARIBALDI: L’EROE DEI DUE MONDI”.
Oggi, il paese di Saludecio ospiterà Autorità, Associazioni e, tra gli altri, l’ingegner Francesco Garibaldi Hibbert, discendente diretto di Garibaldi.
Il programma, disponibile sul sito e social istituzionali, prevede, a partire dalle 18.00, la deposizione della corona di alloro al Monumento dei Caduti, la visita all’interno della Mostra Museo (apertura straordinaria in occasione della visita dell’Ingegner Francesco Garibaldi Hibbert), la conferenza “GARIBALDI ni”, con intervento dello stesso Garibaldi Hibbert e del professor Andrea Santangelo, e, per concludere, il concerto “Ottocento in musica” del Trio Aedon e del mezzosoprano Daniela Bertozzi.
Il Trio Aedon, composto da Stefano Marzi al clarinetto, Gabriele Zoffoli al violoncello, Stefano Bartolucci al pianoforte, si è costituito nel 1993 con l’intento principale di contribuire alla diffusione di un originale repertorio per trio non adeguatamente conosciuto e valorizzato. Vincitore di premi e concorsi, ha svolto tournée internazionali ed europee e nei più importanti teatri italiani. Daniela Bertozzi, tra le varie collaborazioni e tourneé, nel 2023 in China ha eseguito 25 repliche di Barbiere di Siviglia nel Ruolo di Rosina e si è esibita ai Concerti dell’Amicizia diretti dal M. Riccardo Muti a Jerash e Pompei.
Oltre a questi importanti artisti, la manifestazione sarà accompagnata dalle comparse in abiti ottocenteschi dell’Associazione “Best Born” e dai ristori tricolore a cura di: L’Ottocento Cafè, Bar El Camino Chiosco, Circolo Arci “Albini”.
Dalle ore 17 della stessa giornata saranno inoltre fruibili la mostra permanente “G. Garibaldi” (Collezione Ottaviani) presso il Palazzo Comunale e l’esposizione Mostra “Gotica 80” presso la Biblioteca Comunale “P. F. Modesti”, che rientra nelle iniziative dell’Ottantesimo anniversario del superamento della Linea Gotica e dove i visitatori potranno esprimere la loro preferenza nelle categorie “Maestri” e “Allievi, affiancandosi alla giuria.