HomePoliticaSalvigni e Macchitella: “All’incontro sulla Marecchiese nessun amministratore di Poggio Torriana”

Le consigliere comunali: "E due delibere sul Bilancio rischiano di non essere eseguibili, i cittadini devono essere informati"


Salvigni e Macchitella: “All’incontro sulla Marecchiese nessun amministratore di Poggio Torriana”


3 Agosto 2023 / Redazione

“Mentre a Poggio Torriana proseguono gli eventi estivi, organizzati e promossi dalle Proloco e dalle associazioni locali di volontariato, alcuni fatti importanti sono passati inosservati a cui invece secondo noi va prestata la giusta attenzione”, dichiarano le Consigliere comunali, Guendalina Salvigni e Francesca Macchitella.

“Il primo fatto deriva dalla seduta di Consiglio Comunale del 24 luglio. Come può essere facilmente verificato dall’Albo pretorio dell’Ente, le due delibere relative al Bilancio non sono state votate dalla maggioranza dei Consiglieri presenti e quindi risultano due atti non eseguibili. Sarebbe un dovere istituzionale dell’Amministrazione quello di informare i propri cittadini, tuttavia, in questi anni la comunicazione politica è stata decisamente carente, l’assestamento al Bilancio triennale di previsione 2023-2025 non è stato approvato e neppure i provvedimenti di verifica dello stato di attuazione dei programmi” sottolineano le due Consigliere che hanno partecipato al dibattito dell’ultimo Consiglio.

“Inoltre, salvo sorprese, verrà prorogato per altri cinque anni il contributo straordinario per la fusione che dal 2014 riceve il Comune di Poggio Torriana, questo rappresenta un’ottima notizia che ci fa sperare nel consolidamento di un progetto nato per ridurre i costi di gestione a livello comunale e per innescare delle economie di scala e quindi dei risparmi per i cittadini”.

“Nota dolente arriva però dalla riunione pubblica di Pietracuta del 26 luglio scorso, convocata dalla Provincia e dall’Unione dei Comuni, dedicata alla futura viabilità della Marecchiese. L’incontro ha visto un gran numero di partecipanti, tranne almeno un amministratore di Poggio Torriana, infatti nella sala piena, con oltre un centinaio di persone, tutte molto attente al tema, nessuno rappresentava il nostro Comune, un vero peccato!”, concludno le consigliere.