San Clemente: 360 milioni per l’espansione e lo sviluppo di Casa Optima
18 Novembre 2024 / Redazione
Casa Optima, gruppo italiano attivo in oltre 150 Paesi e titolare di otto marchi tra i più diffusi e apprezzati nel mercato del gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato, annuncia di aver finalizzato un rifinanziamento con Goldman Sachs per un valore complessivo pari a 360 milioni di euro di debito portable con scadenza al 2031.
L’operazione segna un’ulteriore tappa strategica nel percorso di crescita del gruppo, fornendo la flessibilità necessaria per cogliere nuove opportunità di mercato e accelerando i piani di sviluppo già delineati dal management.
In particolare, il gruppo Casa Optima negli ultimi 10 anni ha acquisito alcuni dei primari marchi del settore come Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, Giuso e Blend Coberturas creando un polo di eccellenza del made in Italy a livello globale, e punta ora a rafforzarsi ulteriormente, per linee interne ed esterne. Un percorso virtuoso di sviluppo strategico e di espansione internazionale, caratterizzato da performance finanziarie solide e in costante miglioramento, con una forte generazione di cassa.
Francesco Fattori, CEO di Casa Optima, sottolinea: “Attraverso questa operazione puntiamo ad accelerare la nostra espansione in Italia e a livello internazionale, perseguendo obiettivi ambiziosi a medio-lungo termine. Il nostro gruppo si prepara infatti ad un’ulteriore fase di sviluppo, rapido e sostenibile: abbiamo piani ambiziosi di crescita organica e per linee esterne, sostenuti da indicatori di performance decisamente positivi”.
Antonio Di Lorenzo, Partner di Charterhouse Capital Partners LLP, azionista della società, aggiunge: “Già nel 2022 la società aveva provveduto a un rifinanziamento del debito. Nell’arco di soli due anni, Casa Optima si è rivelata in grado di più che dimezzare la leva finanziaria, grazie alla capacità di generare cassa e al miglioramento costante della redditività. Abbiamo perciò colto l’opportunità di rifinanziare la società con un debito portable e condizioni vantaggiose”.
Nelle scorse settimane Casa Optima aveva annunciato anche l’ingresso di Javier Ferrán, già CEO di Bacardi e attualmente presidente di Diageo e International Consolidated Airlines Group, come nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Casa Optima – Making Life Sweeter Together è il gruppo multibrand numero uno, a livello mondiale, del Gelato artigianale italiano, della Pasticceria d’eccellenza e del Bere miscelato. Una sola realtà creata dalla sinergia di 8 diversi brand: MEC3, Giuso, Modecor, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, Blend, Florensuc, Ambra’s e DOuMIX?. Con 5 siti produttivi, è presente in oltre 150 paesi nel mondo ed impiega complessivamente oltre 1000 collaboratori, di cui circa 700 in Italia. Dal 2016 il gruppo è parte di Charterhouse Capital Partners LLP, una delle principali società di private equity in Europa. Nell’esercizio 2023 Casa Optima ha realizzato ricavi in crescita del 7% a circa 234 milioni di euro. Con forze vendite dedicate e una virtuosa rete di partnership distributive, si distingue per essere un gruppo Customer Centric poiché, da sempre, si allena all’ascolto dei clienti, rispondendo con puntualità alle loro richieste e supportandoli in ogni momento, per aiutarli ad accrescere il proprio business. Attento alle tematiche ESG, il Gruppo ha avviato numerosi progetti in quest’ambito, adottando scelte consapevoli e comportamenti virtuosi.
Info: