San Clemente: si apre il sipario del teatro Villa. Sabato va in scena “Sandokan”
13 Novembre 2024 / Redazione
Si apre il sipario della prima parte della Stagione del Teatro Villa di San Clemente con una produzione di eccezione: sabato 16 Novembre va in scena l’inossidabile SANDOKAN, esilarante racconto delle avventure di Sandokan liberamente tratto da “Le tigri di Mompracem” di Emilio Salgari, con la scrittura scenica di Giovanni Guerrieri in collaborazione con Giulia Gallo e Giulia Solano, in scena Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano. La Malesia diventa una cucina e attorno ad un tavolo si raccolgono i quattro personaggi che, indossato il grembiule, iniziano a vivere le intricate gesta del pirata malese. Perno dell’azione è l’ortaggio, in tutte le sue declinazioni: carote-soldatini, sedani-foresta, pomodori rosso sangue, patate-bombe, prezzemolo ornamentale. E poi cucchiai di legno come spade, grattugie come cannoni, una bacinella piena d’acqua per il mare del Borneo, scottex per cannocchiali, e ancora sacchetti di carta, coltellini, tritatutto. Il racconto si affaccia alla mente degli spettatori, per poi esplodere con una frenesia folle che contagia. Piccoli uomini e i loro grandi sogni si scontrano in un gioco scenico buffo ed elementare.
La produzione è della celebre e pluripremiata compagnia I Sacchi di Sabbia, che da anni si distingue nel panorama della scena teatrale italiana per la capacità di far incontrare tradizione popolare e ricerca culturale spingendosi di volta in volta nell’esplorazione creativa di terreni diversi, dalla letteratura al cinema.
Lo spettacolo inizia alle 21.15 ma in teatro si potrà accedere dalle 20 e vivere l’atmosfera del TeatroVillaClub in cui il pubblico può godere di un aperitivo al tavolo mentre va in scena il PRE SHOW con Francesca, Giorgia, Davide, Paul e ospiti a sorpresa fra brevi sketch e monologhi comici.
La prima parte della stagione vedrà altri quattro appuntamenti, per concludersi il 31 dicembre con VEGLIONE, “mostruosa” serata di Capodanno in stile fantozziano con gli attori di Città Teatro e la Piccola Orchestrina Mazzanti Viendalmare. La Seconda parte della Stagione, con le rassegne A teatro con mamma e papà, Con la classe a teatro e La stagione dei Saggi, inizierà a Gennaio 2025.
Dichiarazione dell’Assessora alla Cultura del Comune di San Clemente, Stefania Tordi: “Al di là dell’ottimo contenuto espresso in termini di programmazione vera a propria degli spettacoli, l’aspetto che più mi preme sottolineare è il valore che la presenza di Città Teatro esprime, da oltre un decennio, all’interno del Teatro Villa. Un contenitore che a ogni stagione si arricchisce sempre più d’iniziative di forte impatto e particolare interesse per la comunità locale e l’intera Valconca: a cominciare dalle tantissime attività laboratoriali. Esperienze il cui impatto culturale è assolutamente pregevole e indiscutibile. Il Villa è ormai a tutti gli effetti il fulcro di una fucina artistica che questa Amministrazione ha inteso mantenere nel tempo grazie anche alla collaudata e preziosa collaborazione di professionisti di grande capacità e sensibilità”.
Le prevendite della Stagione 2024/2025 del Teatro Villa sono aperte presso Edicola Pensieri & Parole, via Tavoleto 1801, S. Andrea in Casale (di fianco al Conad City), tel. 0541-989400. NB: Le prevendite di Veglione-un capodanno fantozziano inizieranno da lunedì 2 dicembre.
È inoltre possibile prenotare telefonicamente tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13) o via mail: teatrovilla@cittateatro.it (specificando nome, numero di posti e spettacolo). Tutto il programma su cittateatro.it.
Biglietti: Teatro Villa Club: intero 15 euro, ridotto e residenti San Clemente 12 euro compresa consumazione. Veglione (31/12): ingresso unico 35 euro con consumazione. Abbonamento 4 spettacoli (escluso Veglione): 48 euro. I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo presso la cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Con il contributo del Comune di San Clemente e della Regione Emilia Romagna (RN)