HomeEventiSan Clemente, Teatro Villa: va in scena Roberto Abbiati con “Una tazza di mare in Tempesta”

Domenica 11 febbraio lo spettacolo pensato per 20 spettatori alla volta, "un gioiello di teatro in miniatura"


San Clemente, Teatro Villa: va in scena Roberto Abbiati con “Una tazza di mare in Tempesta”


7 Febbraio 2024 / Redazione

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’ 2024, la rassegna di pomeridiane in famiglia a San Clemente (Teatro Villa – RN) organizzata da Città Teatro, parte domenica 11 febbraio 2024 alle 16,30 al Teatro Villa con l’attore brianzolo Roberto Abbiati e il suo spettacolo Una tazza di mare in Tempesta, da Moby Dick di Herman Melville. Lo spettacolo, pensato per 20 spettatori alla volta, è un gioiello di teatro in miniatura ed ha la particolarità di far vivere agli ascoltatori l’esperienza del racconto come se si svolgesse all’interno della stiva di una baleniera: l’azione si svolgerà infatti non sul palcoscenico all’interno di una suggestiva scenografia che verrà ricostruita nella platea del Teatro Villa. Un incontro “ravvicinato” fra attore, oggetti, musica, un vero incanto per gli occhi e le orecchie, da far vivere anche ai bambini accompagnati da un adulto, al quale lo spettacolo non mancherà di risvegliare lo stupore dell’infanzia. Lo spettacolo, della durata di 25 minuti, sarà seguito da una merenda dolce per tutti i bambini, per festeggiare insieme l’ultima domenica di Carnevale.  

In una piccola stiva di legno prendono vita storie e personaggi per un viaggio dedicato allimmaginazione, alla musica, al teatro, alla narrazione: un piccolo capolavoro di artigianalità e fantasia, di incantevoli macchine sceniche e bizzarri personaggi. Come se si fosse nella stiva di una baleniera, Roberto Abbiati ci incanta con questo spettacolo inspirato al capolavoro di Melville Moby Dick e alle illustrazioni del libro di Matteo Codignol Un tentativo di balena. 

Roberto Abbiati, attore, musicista e illustratore, è nato a Seregno nel 1958.  Ha lavorato per il Teatro alla Scala in qualità di mimo nell’opera The Flood con la regia di Peter Ustinov, imparando nel frattempo a suonare la cornamusa. Insieme a Bano Ferrari e Carlo Pastori ha fondato il Teatro d’Artifici e con Walter Muto, Franco Svanoni e altri il gruppo musicale Badalabanda. «Pur non parlando una parola di ceco» ha recitato in La vera storia di Biancaneve e I love Canberra con la regia di Bolek Polivka; successivamente, insieme all’amico Francesco Svanoni, ha riscritto il Riccardo III di Shakespeare ideando lo spettacolo Riccardo l’Infermo, il mio regno per un pappagallo, che debutta nel 2001 al Festival di Sucre in Bolivia. Hanno molto successo anche Il teatro di Girafe, storia della prima giraffa in Francia, e Pasticceri, io e mio fratello. Sempre nel 2001 ha fondato con un gruppo di disabili la compagnia Yorik Spettacoli. Nel 2011 ha riscritto e portato in scena Lo stampatore Zollinger, tratto dal romanzo di Pablo d’Ors. Ha inoltre lavorato con Carlo Mazzacurati nei film La giusta distanza e La Passione e costruito un teatro in uno dei quartieri più violenti di Salvador de Bahia. La sua passione per Moby Dick è stata alla base dell’originale spettacolo Una tazza di mare in tempesta (Premio Fiesole per le arti), delle illustrazioni del libro di Matteo Codignola Un tentativo di balena (2008) e del romanzo a disegni Moby Dick o la Balena (2017), liberamente ispirato al capolavoro di Hermann Melville. Nel 2020, insieme al dantista Simone Marchesi, ha firmato A proposito di Dante. Cento passi nella Commedia con disegni.

Domenica 11 Febbraio 2024 ore 16.30; 17.15; 18.00; 18.30 

Roberto Abbiati

UNA TAZZA DI MARE IN TEMPESTA  

DMoby Dick di Herman Melville
Di e con Roberto Abbiati: musiche originali di Fabio Besana

Produzione teatro de gli Incamminati con il contributo di Armunia Festival

info su www.cittateatro.it/teatrovilla

 Teatro Giustiniano Villa – Piazza Nilde Iotti, frazione SantAndrea in Casale San Clemente (RN)