HomeCulturaSan Giovanni in Marignano, Antica Fiera di Santa Lucia: tradizione e modernità

Venerdì 13 dicembre, alla Casa della Cultura, se ne parla insieme a Comune, parroco ed esperti e curiosi di storia e tradizioni locali


San Giovanni in Marignano, Antica Fiera di Santa Lucia: tradizione e modernità


9 Dicembre 2024 / Redazione

Nell’ambito dell’Antica Fiera di Santa Lucia il Comune di San Giovanni in Marignano, l’Unità Pastorale Gesù Risorto e Aps Pro Loco San Giovanni in Marignano propongono una conversazione aperta alla cittadinanza con lo scopo di confrontarsi sulla tradizione di Santa Lucia e la sua modernità.

San Giovanni celebra la fiera da tempo antichissimo, a sottolineare il grande radicamento della tradizione della Santa patrona della vista nel territorio marignanese.

Per questo l’Amministrazione comunale, confrontandosi con il parroco, Don Piero Battistini, ha tenuto ad individuare un’occasione per celebrare e valorizzare la tradizione della Santa, interrogandosi sugli elementi di contemporaneità di cui è portatrice. L’incontro si svolgerà vemnerdì 13 dicembre, alle 18.00,  alla Casa della Cultura e sarà aperto a tutti coloro che desiderano intervenire e partecipare.

Alla conversazione, oltre al Parroco e all’Amministrazione, interverranno cittadini esperti in storia e tradizioni locali, ma anche appassionati della chiesa e della Santa per portare il proprio contributo, insieme ai ricordi delle nonne del centro ricreativo, raccolti nei giorni scorsi. In questo modo l’appuntamento sarà occasione per una riflessione tra passato e presente.

 

(Nell’immagine di apertura: Chiesa di Santa Lucia a San Giovanni in Marignano)