HomeEconomia e LavoroSan Giovanni in Marignano: Bigucci. Olio da settant’anni

Una festa per celebrare i 70 anni di attività ed il nuovo frantoio


San Giovanni in Marignano: Bigucci. Olio da settant’anni


22 Ottobre 2024 / Redazione

Il Frantoio Oleario Bigucci ha presentato il nuovo impianto, inaugurato ad ottobre 2024, occasione per celebrare oltre 70 anni di storia e tradizione lavorativa e familiare, ma anche promuovere una realtà capace di rinnovarsi ed innovarsi.

Il nuovo frantoio appena inaugurato e già a pieno regime sostituisce le vecchie presse tradizionali, realizzate nel 2003, con un nuovo impianto più moderno e innovativo dotato di un modulo Chiller per il raffreddamento della pasta delle olive e 4 gramole “green line edition” in acciaio inox inossidabili, sottovuoto e a temperatura controllata sotto i 27° e per finire prevede un decanter bifase per la separazione in continuo dell’olio dalla sansa. Questa lavorazione meticolosa, mediante l’estrazione a freddo, permette di conservare al meglio tutte le proprietà, in particolare il profumo intenso ed inconfondibile dell’oliva fresca.

 

In occasione dell’inaugurazione del nuovo frantoio è stata celebrata, alla presenza dell’Amministrazione comunale e di moltissimi amici e collaboratori della realtà, anche la storia della famiglia Bigucci che vanta un’esperienza tramandata di padre in figlio da oltre 60 anni.

 

Sottolinea la famiglia Bigucci: “La nostra tradizione nasce negli anni sessanta, quando Bruno, nostro padre, nonchè fondatore dell’azienda, capì che l’olio extra vergine d’oliva era destinato a diventare il condimento più diffuso sulle tavole degli italiani. L’olio Bigucci si diffonde in breve tempo su tutto il nostro vicino territorio, partecipando a fiere e sagre limitrofe, dove il contatto con il cliente diventa di fondamentale importanza. Così dai primi anni ’90, la famiglia al completo con Bruno e Teresa, Francesco, Federica ed Anna, ogni domenica si dedica esclusivamente a far conoscere l’olio su tutto il nostro territorio, partecipando a tutte le sagre dei paesi limitrofi. Nel 2003, con la scomparsa del caro babbo Bruno, ma anche tanto orgoglio ed emozione, avveriamo finalmente il  suo sogno: quello di creare il nostro PRIMO frantoio per la spremitura delle olive per diventare finalmente produttori diretti di olio extra vergine d’oliva! La produzione è da subito significativa, tanto che nel 2017 inauguriamo un secondo impianto di estrazione a ciclo continuo di ultima generazione, tecnologicamente perfetto, per assicurare una produzione che esalti ancora meglio l’aromaticità e l’intensità del fruttato d’oliva e garantisca un’elevata qualità del prodotto. Da questo momento nasce la linea fruttato intenso che abbiamo chiamato “OLIO BRUNO”, visto anche il carattere e sapore decisi dell’olio stesso. Ogni goccia del nostro olio racconta una storia di famiglia, realizzata con tanti sacrifici ed amore per la nostra Romagna. Dopo la scomparsa prematura di Federica e Teresa, elementi fondanti dell’azienda, abbiamo mantenuto forte il desiderio e la volontà di continuare la tradizione. Oggi la realtà è composta da Francesco, Anna e dal figlio Riccardo, terza generazione di Bigucci. Abbiamo una rete di vendita che va dai ristoranti della nostra zona ai clienti privati di tutta Italia, raggiungibili attraverso il nostro E-commerce inaugurato nel 2021. Il nuovo frantoio suggella un desiderio fortemente voluto di innovare l’azienda diventando sempre più perno del territorio, ma valorizzando sempre le nostre origini e la storia della famiglia“.

 

L’Amministrazione comunale, presente all’inaugurazione, sottolinea “il valore importante di una tradizione che da familiare è diventata nel tempo professionale e la volontà di continuare a crescere ed innovarsi, che testimonia sia la passione che la capacità imprenditoriale della famiglia Bigucci. Per questo abbiamo tenuto a concedere il patrocinio all’iniziativa che riteniamo di alto valore innovativo da una parte, e tradizionale dall’altra, e siamo vicini a questa importante eccellenza del nostro territorio“.