San Giovanni in Marignano: corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in moda abbigliamento
3 Ottobre 2024 / Redazione
a San Giovanni in Marignano con la presentazione del corso annuale IFTS con specializzazione sull’abbigliamento. Appuntamento per martedì 8 ottobre alle ore 15.30 con l’illustrazione del percorso formativo “Tecnico del prodotto di abbigliamento tra artigianalità, nuove tecnologie e sostenibilità” che offre una concreta opportunità, con testimonianze da parte di aziende ed ex allievi.
Nel dettaglio il Tecnico di abbigliamento interviene nelle diverse fasi di realizzazione del prodotto, dalla rappresentazione grafica del capo campione fino al confezionamento del prodotto finito, utilizzando competenze digitali integrate a processi tradizionali. Applica le sue conoscenze sulle tecniche di lavorazione (manuale o a macchina) e le relative tempistiche, tenendo conto degli aspetti stilistici e delle caratteristiche dei materiali impiegati, per ottimizzare i processi di prototipazione e produzione.
Coordinato dalla scuola del Cercal, la sede del corso è a San Giovanni in Marignano presso Gilmar Divisione Industria. Nell’insieme sono 800 le ore formative, 480 di aula e laboratorio e 320 in azienda. La scadenza per le iscrizioni è il 24 ottobre.
Il corso è organizzato insieme a sei imprese del settore moda (Aeffe, Gilmar Divisione Industria, Aesse Projects, Camac, Teddy, Punto Art), che partecipano direttamente alla realizzazione del corso, mettendo a disposizione aule, docenti e attrezzature. Sono partner del progetto il Liceo Volta-Fellini di Riccione, l’Istituto Marie Curie di Savignano e il Dipartimento delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna.
Ai partecipanti al termine del percorso viene rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”.
Il corso è finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna, Operazione Rif. PA 2024-22143/RER approvata con DGR n. 1746 del 26/08/2024
Tutti i dettagli sui contenuti della formazione e sulle modalità di accesso al corso sono presenti sul sito web del Cercal, www.cercal.org.
Info:
0541 932965