San Giovanni in Marignano: da domani la Notte delle Streghe che celebra Alessandro Serpieri
20 Giugno 2023 / Redazione
La Notte delle Streghe è alle porte: tutto è pronto per cinque magiche ed indimenticabili serate!
Il lancio ufficiale dell’evento avrà luogo domani mercoledì 21 giugno in Piazza Silvagni dalle ore 20.30 e da quel momento sarà possibile immergersi al massimo nell’edizione interamente dedicata al firmamento, ai corpi e alle meccaniche celesti. In occasione del bicentenario dalla nascita di Padre Alessandro Serpieri, educatore, filosofo, scienziato ed astronomo, nato a San Giovanni in Marignano il 31 ottobre 1823, l’Amministrazione, in quanto parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni, intende intitolare alcuni dei suoi principali eventi alla memoria del grande studioso.
L’evento è ormai un vero e proprio festival di circo e arte di strada con la presenza di tre postazioni palco e numerosi punti itinerante. Gli spettacoli degli artisti internazionali vantano la direzione artistica de L’Ufficio Incredibile. Molte novità in questo 2023, come l’impressionante Cho Kairin ultimo di una lunga dinastia famigliare di acclamati acrobati cinesi che porterà uno spettacolo ispirato alle tradizioni del suo paese, i nordici Kate & Pasi che ci accompagneranno nei delicati equilibri delle dinamiche di coppia. Jyoti Supernaturel, francese diventato virale sui social invece ci catturerà con numeri di illusionismo e sfere di cristallo. La francese Barbara Probst, maldestra presentatrice, ci farà ridere con le sue acrobazie in vasca da bagno e Rolando Rondinelli dalla Spagna arriverà per coinvolgere tutto il pubblico in un canto liberatorio. Tutto ciò che andrà in scena ha una profonda relazione con gli astri: tradizioni, relazioni di coppia, acqua, canti e ovviamente i tamburi degli adorati Quetzalcoatl. Strutture aeree per danzare più vicine al cielo (Duo Ludilò), monocicli altissimi per raggiungere la Luna (Poppi Mari e Payaso Loco) e bottiglie di vino che hanno bisogno del consenso della Luna (Compagnia Pigreco), il grande ritorno di Mr Dyvinetz (Cile) che gira come un satellite nella sua ruota Cyr e gli incredibili spettacoli di mentalismo e magia comica di Francesco Busani e Flash Gonzalez e infine la performance itinerante di Gambeinspalla Teatro.
Dalle ore 17.30 apre il magico mercatino; sono inoltre disponibili le proposte dalle attività commerciali del centro. È poi possibile cenare nei ristorantini, ma anche negli stands gastronomici.
Alle ore 20.30 è in programma il lancio ufficiale dell’evento da Piazza Silvagni per dare il via ufficiale a una nuova e imperdibile edizione.
Ingresso libero.