HomePoliticaSan Giovanni in Marignano è un “caso di studio” per l’Università di Bologna

Gli studenti del Dipartimento di Architettura realizzeranno un’analisi del territorio


San Giovanni in Marignano è un “caso di studio” per l’Università di Bologna


13 Settembre 2023 / Redazione

Nei prossimi giorni prenderà avvio la collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, sede di Cesena, e il Comune di San Giovanni in Marignano, per realizzare un’analisi del territorio da parte degli studenti del Laboratorio di Urbanistica nel primo semestre di questo anno accademico.

Si tratta di una convenzione di collaborazione in materia di pianificazione territoriale che si pone la finalità di realizzare elaborati che saranno tema d’esame per gli studenti, ma anche un punto di partenza per la costruzione del nuovo Piano Urbanistico Generale comunale.

Gli allievi architetti analizzeranno San Giovanni in relazione ad alcuni temi specifici come la zona produttiva, le aree storiche e quelle consolidate, il paesaggio agricolo e quello fluviale, la mobilità, partendo sia dai materiali forniti dal Comune che da specifici sopralluoghi.

La giornata di martedì 19 settembre vedrà gli studenti, accompagnati dai docenti e ricercatori dell’Università, alla loro prima visita al nostro territorio.

“Ringraziamo l’Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano per avere dato ai nostri studenti la possibilità di confrontarsi con un contesto reale. Il lavoro sul campo è necessario e prezioso per la formazione degli architetti, soprattutto in materia urbanistica”, dichiara Valentina Orioli referente delle attività del Laboratorio di Urbanistica nella sede di Cesena.

“Lo sviluppo di un territorio dal punto di vista dei giovani è un tema interessante – sottolinea l’Assessore Gianluca Vagnini – siamo soliti partire dalla “concretezza” dell’esperienza, invece dobbiamo lasciarci anche sorprendere dalla freschezza dei “sogni” di chi sarà il tecnico del futuro. Solo ascoltando i giovani sapremo preparargli un ambiente che potranno riconoscere come proprio e di conseguenza luogo più piacevole in cui vivere e mettere su famiglia.”

“Si tratta di una occasione davvero importante per il nostro Comune – afferma il Sindaco Daniele Morelli – Essere studiati ed avere l’Università al nostro fianco è sia una opportunità che una grande sfida. Abbiamo conosciuto i docenti negli scorsi mesi e ci siamo reciprocamente appassionati a questo progetto; ora non vediamo l’ora di vederne le fasi di sviluppo. La nuova pianificazione avrà sicuramente uno slancio da questa esperienza. Il nostro obbiettivo è di rendere pubblici gli elaborati con specifiche iniziative nei primi mesi del 2024”.