HomeEventiSan Giovanni in Marignano: il “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura” a la CasaMatta

Dopo la pausa estiva riapre la CasaMatta. Gloria vi aspetta con consegne e sorprese domenica 22 settembre


San Giovanni in Marignano: il “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura” a la CasaMatta


30 Agosto 2024 / Redazione

La CasaMatta, che si trova in Borgo XXII Giugno a San Giovanni in Marignano, è un luogo in cui è possibile portare e donare indumenti, oggetti e materiali non più utilizzati e trovarne altri a cui dare una nuova vita.

Aperta da settembre 2013, è ben presto diventata un punto di incontro e aggregazione per tantissime persone grazie all’instancabile dedizione per il prossimo di Gloria Grilli, referente del progetto per Auser Rimini odv.

Gloria Grilli, da oltre 10 anni provvede quotidianamente con professionalità e competenza ad accogliere e supportare le richieste di tutte le persone che si rivolgono alla CasaMatta per una richiesta di aiuto, domande, necessità di vario genere, facendosi carico personalmente di esaudirle.

Lo spazio, mantenuto attivo grazie al volontariato, negli anni ha realizzato importanti interventi solidali quali ad esempio: il supporto ai cittadini di Ostra a seguito dell’alluvione, innumerevole supporto a seguito dell’alluvione dell’Emilia Romagna, senza dimenticare iniziative a favore dei terremotati, dell’infanzia e della disabilità, nonchè della terza età.

Lo scopo sociale del progetto è importante: devolvere quanto incassato alla realizzazione di interventi a carattere sociale o culturale nel Comune di San Giovanni in Marignano.

Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano, a cura di Auser Rimini.

Gloria ed i volontari della CasaMatta saranno presenti anche nel pomeriggio di domenica 22 settembre, in occasione del “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura” con tante opportunità!

 

Per me è molto importante essere presente alla CasaMatta e supportare tutte le richieste, perchè credo molto nel valore della solidarietà e della trasparenza – afferma Gloria –, proprio per questo negli anni siamo riusciti a creare una bella rete di utenti, associazioni e affezionati a questo progetto in un’attività di sostegno reciproco. Anche i cittadini marignanesi sostengono il progetto e anche per il Capodanno del Vino vi invito a partecipare numerosi alla riapertura e a tutte le prossime attività. Ci tengo che nessuno resti solo e spero, con le mie azioni, di poter accompagnare tutti coloro che si trovano in una situazione di difficoltà. La CasaMatta è nata proprio per non lasciare indietro niente: cose cui cerchiamo di dare nuova vita e anche persone cui proviamo ad offrire incoraggiamento e sostegno“.

Auser Rimini e Comune di San Giovanni in Marignano sottolineano il valore dell’esperienza “resa possibile grazie all’impegno e alla predisposizione caratteriale ed empatica di Gloria, che porta avanti il tema della solidarietà e del riuso da oltre 10 anni in modalità non scontate che hanno permesso alla CasaMatta di crescere e diventare un punto di riferimento per il nostro territorio e non solo“.

 

In copertina: Gloria che si prepara al “Capodanno del Vino”