HomeAttualitàSan Giovanni in Marignano: in aumento le iscrizioni ai Centri Estivi

Tutte le proposte registrano una crescita


San Giovanni in Marignano: in aumento le iscrizioni ai Centri Estivi


19 Luglio 2023 / Redazione

Nei giorni scorsi la Vicesindaco e Assessore ai Servizi Educativi Michela Bertuccioli, accompagnata dal Responsabile dei Servizi alla Persona Claudio Battazza, si è recata presso le varie sedi dei Centri Estivi marignanesi.

Nello specifico si tratta dei centri estivi del Nido d’Infanzia Comunale, della Scuola dell’Infanzia e del progetto dell’Accademia Marignanese, in collaborazione con l’Associazione Davide Pacassoni, rivolto ai ragazzi più grandi.

Le proposte offerte hanno dunque una copertura, per i bambini, dai 10 mesi fino ai 13 anni.

I numeri riscontrati attestano un aumento nelle adesioni che si è verificato in particolare nel servizio dell’Infanzia, tra i 3 e i 6 anni, dove la Giunta Comunale ha proceduto con una variazione di bilancio per permettere l’accesso di 80 bambini, dunque 20 in più rispetto ai 60 circa previsti in base allo storico. In leggero aumento anche i più piccoli del Nido, che arrivano a 48 adesioni, per poi passare agli 80 delle Scuole dell’Infanzia ed ai grandi numeri dei più grandi, dai 6 ai 13 anni, che arrivano alla punta di 110 iscritti nel mese di luglio.

 

Afferma la vice Sindaco: “Offrire servizi che aiutino a conciliare i ritmi casa-lavoro delle famiglie ed al contempo offrano esperienze creative ed espressive piacevoli per i bambini è un obiettivo fondamentale per l’Amministrazione. Per noi è importante non solo accompagnare chi gestirà i servizi nella parte procedurale e nei colloqui preliminari con le famiglie, ma anche confrontarsi sul campo nel corso del servizio. Questo per trovare migliorie ed idee per continuare a crescere insieme ai bambini e nel loro interesse.

Insieme all’ufficio scuola ho anche tenuto ad incontrare i genitori dei bambini con disabilità per organizzare insieme e al meglio l’esperienza estiva dei loro figli. Questa è un’ulteriore occasione per aggiornarci ed accompagnarci nel progetto di vita del bambino.

Si tratta di 15 bambini con disabilità inseriti nei vari servizi, per una spesa complessiva per il periodo estivo di circa 40 mila euro.

Colgo l’occasione per esprimere la gratitudine a tutto il personale che sta lavorando con impegno e professionalità per garantire il massimo livello del servizio, in pieno spirito di collaborazione”.