HomeCulturaSan Giovanni in Marignano: inaugurata la prima biblioteca di quartiere

Sarà gestita dalla Cooperativa sociale Ca’ Santino


San Giovanni in Marignano: inaugurata la prima biblioteca di quartiere


4 Ottobre 2024 / Redazione

Questa mattina si è svolta l’inaugurazione della nuova “biblioteca di quartiere” presso la sala polivalente collocata all’interno del progetto Gruppo Appartamento del quartiere ERP di Via Ferrara, spazio di cultura inclusivo ideato dal Comune di San Giovanni in Marignano e gestito della Cooperativa sociale Ca’ Santino.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’Amministrazione Comunale, della Dirigente Scolastica, degli insegnanti e alunni della Scuola Primaria, del Presidente, del Direttore, degli operatori e dei ragazzi della Comunità Ca’ Santino, nonché di Associazione Davide Pacassoni – nella Giornata del Dono e all’interno del programma di iniziative pensate dal Comune in collaborazione con le Associazioni marignanesi, che culminerà domenica 6 ottobre con un pranzo di solidarietà in Piazza Silvagni e promuove la celebrazione di iniziative di solidarietà e beneficenza.

Il progetto della Biblioteca di Quartiere di Via Ferrara ha l’obiettivo di creare nuovi spazi destinati alla lettura e aperti a tutta la cittadinanza, che siano al tempo stesso anche spazi di socialità e di integrazione tra i ragazzi del Gruppo Appartamento, i cittadini marignanesi e la scuola, che già utilizza gli spazi ERP per attività e progetti complementari.

La prima donazione di libri è arrivata dalla Biblioteca Comunale, che ha messo a disposizione le doppie e triple copie, non inserite nel catalogo del Polo e la cui selezione è stata curata da Sabina Sarti, volontaria della Biblioteca. A questa ne sono seguite altre, da parte di cittadini privati, di libri, puzzle ed anche giochi, che saranno disponibili al prestito, grazie ai ragazzi del Gruppo Appartamento coordinati dagli educatori della comunità Ca’ Santino che cureranno il funzionamento di questo spazio e la sua apertura al territorio.

Dichiarazioni della Sindaca: “Il Gruppo Appartamento nasce per portare occasioni di inclusione, incontro e socializzazione nella comunità marignanese. Questo ulteriore tassello valorizza l’apporto della stanza polifunzionale e la sua opportunità di fruizione al pubblico. Ringrazio Federica che ha avuto questa intuizione, Cà Santino sempre disponibile a progetti e occasioni di incontro e tutti coloro che hanno permesso di dare vita a questo spazio ricco di libri, ma anche di umanità”.

 

Ridefinire il concetto di biblioteca sul territorio – interviene l’Assessora alla Cultura Federica Cioppi  è uno dei nostri obiettivi che stiamo realizzando anche con il progetto ‘BiblioUp’ in collaborazione con l’associazionismo marignanese. Non più dunque solo luoghi di lettura, ma veri e propri spazi di incontro e avamposti di cultura e integrazione al servizio del territorio e della nostra scuola. Questo è anche l’obiettivo della Biblioteca di Quartiere, un progetto con tante potenzialità di sviluppo per innovative iniziative culturali”.

 

Afferma Pierpaolo frontini, Direttore di Cà Santino: “si tratta di un’ulteriore importante opportunità per i ragazzi dell’appartamento. La biblioteca rappresenta un’attività di carattere sociale e di assoluto valore in termini di inclusività, rigenerazione di spazi e di sostenibilità a 360 gradi. In questi 3 anni, i ragazzi dell’appartamento si sono fatti conoscere a San Giovanni e, soprattutto, vengono riconosciuti in Paese per il valore delle loro attività, il loro impegno e la partecipazione da protagonisti attivi ai tanti eventi che la Comunità Marignanese crea e realizza costantemente. Una comunità accogliente e solidale che ha reso possibile l’esperienza di Gruppo Appartamento per disabili, contribuendo a renderla ogni giorno più integrata e parte attiva del suo tessuto sociale“.

 

Nella giornata dell’inaugurazione sono state rilasciate le prime tessere ad ogni cittadino/a interessato/a, a partire da quella dedicata alla Sindaca Michela Bertuccioli.

La biblioteca sarà aperta, dal 10 ottobre, nelle seguenti giornate:  giovedì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 14.30 alle 16.30.