HomeCulturaSan Giovanni in Marignano: l’assessora alla Cultura in biblioteca ha presentato “BiblioUp” ai ragazzi

Trasformati gli spazi della Biblioteca comunale con l’attivazione di incontri, laboratori ed opportunità nuove per i giovani e per tutta la comunità


San Giovanni in Marignano: l’assessora alla Cultura in biblioteca ha presentato “BiblioUp” ai ragazzi


6 Novembre 2024 / Redazione

L’Assessora alla Cultura Federica Cioppi è stata invitata presso la Scuola Secondaria di primo grado per parlare di BiblioUp, Bando “Giovani in Biblioteca” – BB2022, finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che ha permesso la trasformazione degli spazi della Biblioteca comunale in via Roma, e l’attivazione di incontri, laboratori ed opportunità nuove per i giovani e per tutta la comunità, grazie alle progettazioni realizzate da Aps Pro Loco, Davide Pacassoni odv, Il Millepiedi coop., La Torre, L’Ufficio Incredibile, Teatro Cinquequattrini aps. Tale presentazione diventerà per i ragazzi materiale per la stesura di un articolo che sarà inserito nel web magazine scolastico, nell’ambito del progetto coordinato dalla prof.ssa Lara Badioli.

Tanto interesse e curiosità mostrato da parte dei giovanissimi giornalisti e redattori, che hanno esternato con una serie di domande rivolte all’Assessora sia in merito alle attività e ai laboratori di BiblioUp, che per conoscere più a fondo compiti e ruoli delle figure istituzionali di un Comune.

L’incontro si è concluso con una foto di gruppo e un ringraziamento rivolto ai ragazzi per aver scelto di dedicare spazio nel web magazine alle iniziative del loro paese.

 

Siamo molto orgogliosi del rinnovamento della Biblioteca comunale, pensato in particolare per ragazzi e giovani, e speriamo dunque che diventi per loro uno spazio di aggregazione ed incontro, dove trovare libri, ma anche creare occasioni di cultura, confronto e dibattito. Crediamo fortemente nel dialogo tra le istituzioni che possono valorizzare a vicenda opportunità e occasioni. Per questo ringraziamo l’Istituto Comprensivo che ha pensato a questo bel progetto che permette ai ragazzi di approfondire a e abitare la città in maniera più attiva”.