San Giovanni in Marignano: Obiettivo Famiglia 2023. Interventi per le famiglie in difficoltà
19 Dicembre 2023 / Redazione
Vista la situazione di disagio economico di molte famiglie, dovuta all’inflazione ed ai rincari generalizzati, l’Amministrazione Comunale ha stabilito l’apertura della settima edizione del bando Obiettivo Famiglia, questa volta con una formula diversa.
La deliberazione approvata dalla Giunta prevede la formazione di una graduatoria a scorrimento rispetto a quella già generata da INPS per l’assegnazione della Carta Solidale Acquisti, relativa al Comune di San Giovanni in Marignano. Con la misura del Governo denominata Carta Solidale Acquisti (CSA), o “Carta dedicata a te”, nel mese di luglio sono state distribuite un centinaio di carte ai nuclei famigliari marignanesi aventi diritto. La misura ora messa in campo dall’Amministrazione Comunale ha permesso di raggiungere altri 127 nuclei famigliari marignanesi, per un totale di 415 persone.
Si specifica che i beneficiari non dovranno presentare alcuna domanda al Comune.
I beneficiari del contributo, nell’arco delle prossime settimane, saranno contattati direttamente dall’Ufficio Servizi Sociali per gli eventuali controlli e la trasmissione del codice IBAN per l’accredito.
I requisiti di accesso sono gli stessi previsti per la misura statale Carta Solidale Acquisti (CSA): residenza nel Comune di San Giovanni in Marignano alla data di approvazione della Deliberazione di Giunta Comunale, ossia al 10 novembre 2023; ISEE ordinario al 12.05.2023 di valore non superiore ad euro 15.000.
Le cause di esclusione dal beneficio sono le stesse previste dalla misura statale CSA. Sono esclusi dal beneficio: nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla data del 12.05.2023 o di qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Agli aventi diritto sarà assegnato un contributo pari ad 50 euro per ogni componente il nucleo familiare alla data di approvazione della Deliberazione di Giunta Comunale, ossia al 10 novembre 2023.
Svolti i controlli sui nuclei famigliari e le Attestazioni ISEE, l’Ufficio Servizi Sociali contatterà i soli aventi diritto per comunicare il riconoscimento del contributo e richiedere il codice IBAN necessario per effettuare il versamento.
Inoltre, è in arrivo un ulteriore sostegno riguardante gli affitti, grazie alla deliberazione della Giunta Regionale che prevede lo stanziamento di 223.356,28 Euro del fondo affitti destinati al Distretto di Riccione, proponendone l’utilizzo a scorrimento delle graduatorie relative al bando 2022.
Grazie ai fondi della Regione Emilia-Romagna, la graduatoria distrettuale scorre di ulteriori 155 nuclei famigliari.
Di questi, 20 sono nuclei famigliari marignanesi, ai quali verrà assegnato un contributo sino a 1.500 euro cad., per un totale di 28.356,25 euro. San Giovanni in Marignano, dopo Riccione, è il Comune che ha ricevuto più fondi per lo scorrimento.
L’Assessore ai Servizi Sociali, Michela Bertuccioli, sottolinea che “insieme ai referenti comunali dei Servizi alla persona, agli assistenti sociali, a Caritas e a tutte le Associazioni e cittadini che sono sempre a disposizione e attivi sul tema della povertà, si sta intervenendo capillarmente su ogni singola situazione di disagio economico e sociale. La rete e la collaborazione tra diverse realtà professionali, istituzionali e comunitarie permette di attivare, al di là di un aiuto economico, progetti ed accompagnamento quotidiano perché migliori in modo significativo la qualità della vita delle persone. Per questo, insieme ai vari stanziamento, abbiamo già da un anno attivato un tavolo di lavoro permanente sulla povertà e sostenuto anche Caritas come realtà attiva che ci permette soprattutto di avere la presenza di persone che entrano a far parte della vita di famiglie in difficoltà con una presenza reale che arricchisce e potenzia l’intervento dei servizi sociali territoriali“.
In copertina: la Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali, insieme al personale comunale e all’Assistente Sociale, al tavolo permanente sulla povertà con i referenti Caritas