San Giovanni in Marignano per i giovani con la rassegna “Nuvole in Biblioteca”
13 Novembre 2024 / Redazione
Il Comune di San Giovanni in Marignano ha partecipato nel 2022 all’Avviso pubblico relativo al progetto “Giovani in biblioteca”, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e dal Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, funzionale all’assegnazione di fondi destinati a finanziare la creazione e la valorizzazione di spazi di aggregazione giovanile nei quali condividere percorsi ed occasioni formative e culturali, proponendo il progetto “Biblio Up” e risultando tra gli enti finanziati.
Tra le attività in programma, da novembre, ogni mese sono previsti incontri con gli autori di fumetti e graphic novel che porteranno le novità editoriali in arrivo.
Prima ospite sabato 16 novembre: Louseen Smith che presenterà in anteprima la sua ultima opera “Il Curatutto”, storia a fumetti in uscita nel 2025, che verrà presentata in esclusiva presso la Biblioteca comunale di San Giovanni nell’ambito del progetto Biblio Up.
“Il Curatutto” è una graphic novel sui traumi e la voglia di guarire da essi. Louseen Smith ci racconterà la storia, le sue ispirazioni e la creazione del mondo urban fantasy in cui è ambientata.
Louseen Smith è una fumettista e illustratrice appassionata di videogiochi. Principalmente conosciuta in zona per aver fondato il collettivo “Destroy Brandina”. Ha pubblicato una storia breve in “Materia Degenere 2” per Diabolo Edizioni, realizzato “Arciòn” e “Vampirilla” per Maledizioni Officina Editoriale e tante altre storie brevi per riviste del settore e progetti indie. E’ inoltre autrice del progetto di divulgazione videoludica “CliccoTutto” e artista nel collettivo di sviluppo videogiochi “Debuggo Studio”.
La proposta di BiblioUp è particolarmente rivolta ai ragazzi dai 14 anni in su, ma l’incontro con gli autori è aperto a tutti.
Appuntamento SABATO 16 NOVEMBRE ore 18:00
Biblioteca di San Giovanni in Marignano via Roma n. 59
Gli appuntamenti della settimana in Biblioteca comunale con le attività del progetto BIBLIO UP e non solo
Lunedì: laboratorio teatrale UNICHE
Martedì: laboratorio musicale TAKABANDA e corso di FUMETTO
Giovedì: laboratorio di LETTURA e corso di PODCAST + letture per i BAMBINI + gruppo lettura (mensile)
Venerdì: laboratorio di GRAFICHE e serata LUDOTECA
Sabato: incontri mensili con autori di fumetti e graphic novel
Per info: biblio@marignano.net!
Tutte le attività si svolgono gratuitamente grazie alle idee e alle progettazioni di Aps Pro Loco, Davide Pacassoni odv, Il Millepiedi coop. La Torre, L’Ufficio Incredibile, Teatro Cinquequattrini aps e nell’ambito del progetto BIBLIO UP, Giovani in biblioteca, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e dal Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.