HomeAnimaliSan Giovanni in Marignano, taglio del nastro per il Dog Park di Montalbano

Lo spazio, che verrà inaugurato sabato 14 settembre, è stato realizzato con i fondi del Bilancio Partecipativo 2022/2023


San Giovanni in Marignano, taglio del nastro per il Dog Park di Montalbano


12 Settembre 2024 / Redazione

A San Giovanni in Marignano sorgerà un Dog Park. Il Bilancio Partecipativo è lo strumento che permette ai cittadini di avanzare proposte per interventi nelle frazioni marignanesi per un importo massimo di 12.500,00 euro a progetto.

In ogni edizione vengono selezionati 4 progetti, uno per ambito. Nell’edizione 2022 sono pervenute 12 proposte, votate, alla conclusione del percorso, da 573 marignanesi con la selezione dei 4 progetti, uno per ogni ambito (frazione).

La proposta avanzata da Silvia della Biancia con la collaborazione di Abbaio Camp, della realizzazione di un dog park presso il parco di Montalbano nasce dal desiderio di valorizzare il luogo e creare un’opportunità di incontro e relazione tra le persone amanti dei cani.

Durante le fasi di realizzazione del progetto alcuni dei proponenti si sono costituiti in Associazione, Animalì aps, che dall’estate 2024 ha proposto alcune uscite, nell’ambito del progetto Aree verdi, per promuovere il rapporto cane-padrone, costruendo socializzazione ed interazioni sociali tra cani, ma anche valorizzando la crescita attraverso esperienze cane-persona e promuovendo collaborazione, sinergia, approfondimenti e partecipazione attiva.

Animalì aps, nata nel 2024, ha 3 mission principali: interventi assistiti con gli animali (pet therapy), cinofilia, organizzazione eventi e attività e progetti di partecipazione attiva con particolare attenzione alle situazioni di fragilità.

Con il progetto “Aree verdi” sono stati costruiti alcuni giochi del dog park, realizzate passeggiate, interazioni libere e sono in corso di programmazione altre uscite, che hanno riscosso un importante gradimento da parte dei partecipanti.

Tanti utenti, dunque, hanno partecipato alle fasi di realizzazione del progetto, che è ancora in corso, in quanto si stanno potenziando gli arredi sulla base delle necessità e promuovendo l’informazione circa la presenza di questo nuovo spazio, che da sabato sarà aperto a tutti.

Il nuovo dog park si trova al Parco di Montalbano, uno dei polmoni verdi marignanesi, e ne promuove in questo modo la fruizione ed il valore.

L’inaugurazione sarà sabato 14 settembre, alle ore 16.30, insieme all’educatrice cinofila, ricercatrice, docente e scrittrice Enrica Ceccarini, a seguire alle 18.00 ci sarà un momento istituzionale di inaugurazione alla presenza della sindaca e dell’Amministrazione comunale, cui seguiranno dimostrazioni di attività ludiche, sportive, amatoriali e professionali. Ci saranno postazioni informative e aree attrezzate di pet therapy IAA, ricerca persona, propriocezione, pet experience. Sarà anche presente un box suggerimenti per pianificare successive attività.

“Salutiamo con entusiasmo la conclusione del percorso preliminare e l’inizio della fruizione di questo nuovo spazio, di cui riconosciamo l’importante valore sociale – spiegano dall’Amministrazione comunale –. Già durante il periodo estivo abbiamo partecipato alle attività realizzate da Animalì aps ed abbiamo potuto toccare con mano l’interesse e la partecipazione della cittadinanza. Accompagneremo con impegno ed attenzione anche le fasi successive nelle quali la partecipazione della cittadinanza saprà arricchire ulteriormente questo nuovo spazio comune!”