HomeEventiSan Giovanni in Marignano: tante le iniziative nel mese di marzo presso la Casa della Cultura

"Un contenitore prezioso per celebrare la Giornata della Donna ed ospitare gli eventi proposti dal territorio"


San Giovanni in Marignano: tante le iniziative nel mese di marzo presso la Casa della Cultura


23 Febbraio 2024 / Redazione

San Giovanni si appresta a celebrare l’8 marzo con una serie di proposte ed iniziative tematiche, che percorreranno tutto il mese di marzo e si svolgeranno presso la Casa della Cultura che diventerà dunque un contenitore di eventi, luogo di incontro e confronto ed occasione per approfondire le tematiche del femminile, anche nelle tessiture con il maschile.

Afferma l’Amministrazione comunale: “La Casa della Cultura si conferma un contenitore prezioso per dare il via al dibattito, al confronto ed ospitare anche la grande creatività e forza propulsiva del territorio. Tantissimi sono i cittadini e le associazioni che hanno proposto iniziative ed eventi che abbiamo scelto di calendarizzare presso la Casa della Cultura, che nel mese di marzo offrirà tante preziose esperienze. Si parte con una mostra personale sul femminile, arricchita da laboratori ed attività tematiche per donne e famiglie, per poi proseguire con un’attività di formazione promossa da un gruppo della Consulta e finalizzata a conoscere meglio le sfumature del femminile e del maschile per ritrovarsi e riconoscersi al di là delle differenze. Siamo poi felici di ospitare la presentazione del libro di Laura Oppioli Berilli che riflette sul genere e sugli stereotipi cui siamo tutti esposti, fino all’attesa restituzione del percorso “Perfettamente imperfette” a cura di Teatro Cinquequattrini. Vi aspettiamo numerosi e speriamo che approfitterete di questa ricchezza!”

 

CALENDARIO INCONTRI

SPECCHIO DI VITA, SFUMATURE DI DONNA

dal 3 al 10 marzo

personale di Laura Lucertini con attività laboratoriali

a cura di Regno di Fuori aps

info e prenotazioni: Laura 338.5472748

 

DETTAGLI

APERTURA MOSTRA:

Domenica 03/03 dalle 16:00 alle 19:00

ORARI APERTURA:

Tutti i giorni (4-8 marzo) dalle 17:30 alle 19:00

Sabato 9/03: 10-12.30 e  16.00-18.00

Domenica 10/03: 15-00-19.00

LABORATORI

4/03 bdy painting con mamme in dolce attesa

5/03 arteterapia 3-6 anni

6/03 arteterapia genitori-figli

7/03 arteterapia 6-10 anni

8/03 arteterapia adulti

9/03 pittura mamme e bimbi (6 mesi-2 anni)

CHIUSURA MOSTRA

Domenica 10/03 ore 17.00 letture e live painting

 

CONOSCIAMO LE SFUMATURE

PERCORSO FORMATIVO TRA MASCHILE E FEMMINILE

ogni martedì dal 5 marzo al 16 aprile dalle 21.00

Un percorso formativo per tutti su identità di genere ed orientamento sessuale,

utilizzando tecniche corporee e mindfulness. Proposta nata dai percorsi della Consulta per l’Inclusione, i Diritti e le Pari Opportunità

Proposto da Regno di Fuori aps

Corso tenuto da Luca Shiva Gessaroli

Attività su prenotazione a Luca 327.9136048

Contributo € 10.00 a incontro

 

PERCHE’ NON MI CHAMI?

Giovedì 14 marzo ore 20.45

Presentazione del libro di Laura Oppioli Berilli in dialogo con Marina Ercoles

Con gli interventi di Teatro Cinquequattrini

ingresso libero

 

A partire dalle sue esperienze di docente di scuola dell’infanzia, l’autrice esplora con sguardo vigile i vari aspetti del quotidiano, a cui siamo spesso assuefatti, per individuare molti degli elementi che ancora discriminano e limitano donne e uomini. I bambini e le bambine non nascono intrisi/e di pregiudizi: ci guardano, ci ascoltano, ci interrogano. Con le loro domande ci spingono a riflettere, ci inducono a modificare quei comportamenti che ancora imprigionano le persone in ruoli stereotipati. Anche rispetto al genere. Educare alla parità significa educare alla libertà, cominciando dalle cose più semplici.

 

PERFETTAMENTE IMPERFETTE

Venerdì 29 marzo ORE 20.30

Seconda restituzione percorso formativo a cura di Teatro dei Cinquequattrini aps

Progetto sostenuto da Pari Opportunità della Provincia di Rimini

Percorso scenico fra azioni performative, installazioni e uno speech finale dedicato ad alcune pioniere che hanno fatto la storia e cambiato il mondo.

Conduce la conversazione Emiliana Losma bergamasca, libera ricercatrice, formatrice e divulgatrice in Storia delle Donne.

Ha lavorato per dieci anni presso l’Archivio delle Donne in Piemonte e il Centro Studi del Pensiero Femminile di Torino. Realizza progetti di divulgazione di storia delle donne tra cui il Calendario Ginergico e il calendario “Le nostre Antenate” per la CPO della Provincia di Trento “Scienziate nella Storia e nella Fisica”, e i semi di genealogia femminile.

Ingresso libero