San Marino: al green festival venerdì “La cura del suolo” con Vanni Ficola
17 Novembre 2024 / Redazione
La cura del suolo come prevenzione degli effetti delle piogge alluvionali” è il titolo della conferenza che si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 18 presso la Sala Polivalente dell’ex Tiro a volo di Murata. Relazionerà il ricercatore Vanni Ficola, agrologo e consulente di EM Technology, un’azienda che si impegna da sempre per la salvaguardia dell’ambiente e per la promozione di pratiche sostenibili attraverso l’utilizzo dei Microrganismi Effettivi.
Ad organizzarlo è il Green Festival San Marino che dai suoi esordi va ribadendo di come per le economie collinari e pedemontane del Montefeltro, territorio e biodiversità della filiera agroalimentare, rappresentino giocoforza i settori strategici per un rilancio dell’economia e dell’occupazione.
A febbraio in occasione della sesta edizione del San Marino Green Festival, sono state redatte e raccolte in una pubblicazione dal titolo “Terra Madre”, una serie di interviste ai produttori con l’intento di promuovere la filiera agroalimentare come modello di filiera corta, etica e di qualità, e al contempo di raccogliere le istanze degli operatori per poi riportarle a chi di dovere. Nelle interviste si sono voluti approfondire gli effetti dei cambiamenti climatici nelle diverse produzioni.
Un trend in crescita vertiginosa, che non può lasciare indifferenti e non far pensare a misure di contenimento in sinergia con le istituzioni.
Nella conferenza del 6 dicembre si parlerà di come un’agricoltura eccessivamente aggressiva deturpi in vario modo il terreno: dal depauperamento progressivo della componente biologica allo schiacciamento e compattamento dello stesso, fino alla creazione di un rivestimento “chimico” che ne riduce il potere di assorbimento delle acque piovane. È infatti dimostrato scientificamente che il potere di assorbimento di un terreno “vivo”, cioè con la sua componente biologica di batteri, virus, funghi, sia molte volte superiore a quello di un terreno inerte.
Nell’occasione si potrà visionare la mostra estemporanea: “Un etto di muschio”, mostra fotografica sul post alluvione del 2023 in Romagna.