Home___primopianoSan Marino è crisi di Governo. Ma la maggioranza vuole andare avanti

Rete ritira i ministri: "Il Governo ha perso la spinta propulsiva"


San Marino è crisi di Governo. Ma la maggioranza vuole andare avanti


26 Maggio 2023 / Redazione

Rete ritira la propria delegazione, spaccando la maggioranza. Si sono infatti dimessi dal governo i segretari agli Affari Interni, Elena Tonnini, e alla Sanità, Roberto Ciavatta.

La crisi ha cominciato a serpeggiare nella serata di mercoledì quando l’ordine del giorno proposto dal movimento, per chiedere al governo di arrivare presto alla riforma dell’Imposta generale sui redditi, rendendo sostenibile il debito estero, è stato respinto con 33 voti contrari, 7 favorevoli e 9 astenuti. In particolare si sono schierati contro la proposta tutti i consiglieri di Dc, Npr, Dm e Misto di maggioranza nonché due consiglieri di Libera. A favore della proposta sono giunti 7 voti da Rete con l’astensione dei gruppi di opposizione.

Serra i ranghi la Maggioranza e, all’indomani dello strappo di Rete, fissa gli obiettivi della nuova fase politica e di Governoproseguire, responsabilmente, sospinti dalla volontà di portare a compimento i progetti aperti – afferma Francesco Mussoni (Pdcs) – e dare continuità politico-istituzionale al Paese.