Home___primopianoSan Marino ospita il primo World Amateur Padel Championship

Da domani al 3 novembre, atleti amatoriali provenienti da sei nazioni si sfideranno in incontri a coppia fissa


San Marino ospita il primo World Amateur Padel Championship


31 Ottobre 2024 / Redazione

A San Marino andrà in scena il primo campionato mondiale di padel. Un appuntamento unico, organizzato dal CSIT, la Confederazione Internazionale dello Sport Amatoriale, insieme con San Marino Welcome, che trasformerà il Titano nella capitale internazionale del padel per tre giorni di pura passione sportiva.

La competizione si svolgerà al Centro Sportivo Wonderbay. Gli appassionati di padel avranno modo di vivere un’esperienza esclusiva, immergendosi non solo nel gioco, ma anche nelle bellezze culturali e naturali di San Marino, che si prepara ad accogliere atleti e accompagnatori con la sua inconfondibile ospitalità.

L’evento è patrocinato dalla Segreteria di Stato al Turismo e dalla Segreteria di Stato allo Sport di San Marino: “Siamo orgogliosi di supportare la prima “San Marino Welcome Cup”, un evento internazionale che offre l’occasione di vedere uno sport nuovo e di tendenza in una cornice così fortemente legata alle tradizioni – spiega  Federico Pedini Amati, Segretario di Stato per il Turismo -.Questo campionato amatoriale rafforza l’immagine di San Marino come meta d’eccellenza per eventi sportivi di livello internazionale”.

La competizione riservata esclusivamente ai giocatori amatoriali: 63 coppie dall’Italia alla Spagna, dall’Austria a San Marino che saranno impegnate nelle competizioni di doppio maschile, doppio femminile, doppio misto e doppio maschile veterani over 45. I giocatori si sfideranno in incontri a coppia fissa, creando così una competizione dinamica e coinvolgente.

Le gare si terranno dal venerdì alla domenica: venerdì 1 dalle 9:30 alle 20:00 e sabato 2 dalle 9:30 alle 21:30 la fase a gironi per tutte le categorie. Infine, domenica 3 dalle 9:30 alle 13:00 le finali e le premiazioni.

La manifestazione si inserisce nei campionati mondiali CSIT ed è stato reso possibile grazie al supporto e alla collaborazione di Mauro Marino, coordinatore Nazionale per il Settore Tennis e Padel, Responsabile della Formazione e Segretario della Commissione Tecnica CSIT.

“Desideriamo offrire molto più di una semplice competizione sportiva: sarà un’occasione per entrare in contatto con l’affascinante territorio sammarinese – conclude David Bologna, manager della San Marino Welcome -.Unire il padel, sport giovane e in forte crescita, con l’antica Repubblica di San Marino rappresenta un connubio inedito e suggestivo: un incontro tra modernità e storia in un evento di respiro internazionale”.