San Marino, PSD: Roberto Sergio nuovo Direttore Generale di RTV. Opportunità di rilancio
29 Ottobre 2024 / Redazione
“San Marino RTV, emittente di Stato e simbolo dell’identità sammarinese – recita una nota del Partito dei Socialisti e dei Democratici – affronta una fase di profondo cambiamento con la nomina di Roberto Sergio a Direttore Generale. Per la prima volta, un direttore della RAI assume anche la guida di RTV, aprendo uno scenario di grande opportunità che risponde a un preciso intento del Partito dei Socialisti e dei Democratici: non demolire ma riformare l’emittente.
L’arrivo di Sergio, personalità autorevole e sostenitore di un rilancio ambizioso di RTV, è stato accolto con entusiasmo dal PSD. Le sue dichiarazioni, incentrate su un rilancio fondato su solidità culturale e innovazione tecnologica, sono un segnale concreto verso un nuovo futuro per RTV. Un ruolo non solo informativo, ma di dialogo e di rappresentanza internazionale: RTV è, per San Marino, un ponte verso il mondo, uno spazio di narrazione e di memoria storica.
Questo approccio – continua la nota del Partito dei Socialisti e dei Democratici – riformista si allinea con quanto sostenuto dal PSD già lo scorso marzo, quando una preoccupante condizione di bilancio, sollevò un allarme sulla gestione dell’emittente. All’epoca, il nostro partito si era opposto a politiche di tagli e ridimensionamento, auspicando invece un intervento strutturale e lungimirante che valorizzasse l’enorme potenziale di RTV come custode di sovranità e cultura. La riduzione del personale da 80 a 67 unità, già allora, mostrava che RTV richiedeva riforme intelligenti e non riduzioni drastiche.
La recente nomina di Roberto Sergio appare ora una risposta concreta alle necessità espresse dal PSD, grazie anche al lavoro dei Segretari di Stato Luca Beccari, Rossano Fabbri, e Federico Pedini Amatii cui sforzi congiunti hanno contribuito a stabilire le condizioni necessarie per questo importante passo avanti. Il PSD ringrazia in modo particolare il suo Segretario di Stato per l’Informazione Federico Pedini Amati, il quale ha saputo valorizzare le capacità relazionali con competenza, portando un contributo fondamentale al conseguimento di questo risultato.
Sergio, affiancato dal Consiglio d’Amministrazione di RTV e dalla collaborazione dei governi di San Marino e Italia – prosegue la nota – avrà ora l’importante compito di perseguire la piena realizzazione dell’accordo bilaterale radiotelevisivo del 2008, rinnovato nel 2021, che prevede una gestione condivisa dei contenuti e un forte impegno nel mantenere vivo il patrimonio informativo.
Il PSD esprime quindi i migliori auguri a Roberto Sergio – conclude il Partito dei Socialisti e dei Democratici – confidando che la sua nomina segni una nuova era per RTV. L’obiettivo è un futuro in cui l’emittente continui a essere voce, immagine e identità della nostra Repubblica, sempre più proiettata sul panorama internazionale”.