Home___primopianoSan Valentino porta bel tempo in Romagna e in tutto il nord

Una blanda perturbazione in vista verso il fine settimana ma temperature sempre superiori alla media


San Valentino porta bel tempo in Romagna e in tutto il nord


12 Febbraio 2024 / Redazione

Il diffuso maltempo del weekend di Carnevale non è riuscito a riposizionare correttamente le lancette del clima che, da diversi mesi, come un orologio rotto, continuano a rimarcare le vistose anomalie di quella che finora è risultata essere la più assente delle stagioni fredde. Così, tra più alti che bassi, mentre il tappeto di nubi generato dalla circolazione depressionaria andrà sempre più attenuandosi, anche la parvenza di avere una normalità quasi invernale, perlomeno sul nostro Appennino, sarà già sfumata. A metà settimana il temporaneo rinforzo dell’alta pressione avrà portato in Emilia-Romagna una totale stabilità del tempo e rasserenamenti sempre più ampi.

Ad ogni modo, a parte qualche locale diminuzione delle temperature minime, il flusso mite che accompagnerà la parziale rimonta dell’anticiclone nord-africano, farà nuovamente raggiungere ai termometri valori diffusamente al di sopra della norma. I venti si addolciranno, cosicché, durante il mercoledì delle Ceneri – che ques’anno cade nel più popolare giorno degli innamorati – il bel tempo tornerà a prevalere su gran parte delle nostre regioni settentrionali. Sebbene l’ampio soleggiamento potrà favorire la formazione di nebbie anche diffuse ad iniziare dalle aree pianeggianti lungo il Po. A cui però bisognerà prestare attenzione per la ridotta visibilità che ne conseguirà durante le ore più fredde della giornata.

Tuttavia non assisteremo a un nuovo dominio anticiclonico. Lo scontro tra diverse masse d’aria calde e fredde in aperto Atlantico genera un nutrito scambio di perturbazioni che, nonostante non ci interessi direttamente, provocherà l’alternanza di schiarite e annuvolamenti durante l’ultima parte della settimana. Queste modeste condizioni di variabilità dovute dall’avvicinarsi di una blanda perturbazione (n. 2 del mese) potrà determinare, tra venerdì 16 e sabato 17, a un marcato aumento della nuvolosità seguito da brevi e isolate piogge. Ma, probabilmente, senza dar luogo a fenomeni di particolare rilievo: al netto di un miglioramento deciso nella giornata di domenica 18.

Fermo restando che, ad oggi, risulta scarsa l’affidabilità previsionale per il fine settimana, e ancor più incerto sapere se domenica sarà o meno una bella giornata soleggiata. A causa della genesi di una debole circolazione di bassa pressione in prossimità del Centro-Sud che potrebbe anche influenzare lo stato del tempo della nostra Regione.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti

• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19

• Divulgatore scientifico