Sant’Agata Feltria: un consulente turistico per il Comune
18 Gennaio 2024 / Redazione
Sant’Agata Feltria punta sulla professionalità. Grazie ad un finanziamento regionale (“progetti speciali” – Assessorato al Turismo) l’Amministrazione comunale avvierà una collaborazione con il nuovo consulente turistico Alex Alessandrini e l’agenzia Retorica di Riccione.
Alex Alessandrini, originario di Sant’Agata Feltria, è un professionista di spicco nel settore turistico. Il suo apporto, supportato dall’agenzia di comunicazione e marketing Retorica che ha fondato insieme ad Elena Mantovani e Alex Bianchi, rappresenta una grande occasione per promuovere e valorizzare le bellezze naturalistiche, culturali e storiche del borgo e della Valmarecchia.
L’esperienza professionale di Alessandrini, laureato in Net-Economy all’Università di Trento, maturata con la fondazione di Retorica, rappresenta un grande patrimonio per Sant’Agata Feltria e per l’intera comunità.
Grazie a questa nuova nomina si vuole dare linfa alla promozione turistica del territorio e della Valmarecchia, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e con le altre realtà turistiche locali. Il lavoro di promozione si concentrerà su tre segmenti – Wedding, Sport/Attività all’aria aperta e Turismo delle radici – e sulla creazione di un’offerta turistica calibrata sulle esigenze dei visitatori, sull’organizzazione di eventi culturali e gastronomici, sulla nascita di community digitali e sulla comunicazione strategica sui canali social.
“Siamo molto felici di accogliere a Sant’Agata Feltria un giovane professionista così brillante, che ha deciso di investire la sua competenza e la sua creatività per Sant’Agata e la Valmarecchia – ha dichiarato il sindaco Goffredo Polidori –. Siamo certi che il suo contributo ci permetterà di attrarre un pubblico sempre più vasto, valorizzando al contempo la cultura e la tradizione del nostro territorio“.
“Il 2023 è stato un anno importante per il turismo a Sant’Agata Feltria, tutti gli indicatori sono positivi: presenze turistiche, manifestazioni, e tanto altro ancora, ma ora dobbiamo fare il salto di qualità, puntando sulla professionalità, l’obiettivo che si pone l’Amministrazione comunale è di creare turismo 365 giorni l’anno, aumentando l’afflusso anche nei periodi dove è più complicato fare turismo.
La nomina del nuovo consulente turistico rientra in un’operazione di “ritorno dei cervelli”, una scelta strategica che intende capitalizzare le risorse umane del territorio – ha aggiunto l’assessore con nomina al Turismo Emanuel Peruzzi –. Vogliamo valorizzare il talento e il know-how acquisito da chi ha deciso di studiare e lavorare fuori città per promuovere Sant’Agata e il suo potenziale“.
“Il progetto che abbiamo in mente, insieme a Retorica, coinvolge tutta la Valmarecchia. Oltre agli eventi ci saranno giornate di formazione e attività di varia natura, ogni mese una diversa, in linea con la volontà di creare un’offerta turistica di alta qualità e che dimostri che Sant’Agata c’è ed è viva non solo nel periodo autunnale – ha raccontato Alex Alessandrini –. Sono molto contento di questa possibilità e di poter, in un certo senso, portare a casa quello che ho imparato in tutti questi anni“.