HomeSportSantarcangelo: 50 anni di storia di A.S.D. Shotokan Karate Club

L'associazione ha lo scopo di far conoscere e praticare questa arte attraverso la tecnica, la disciplina e la cultura


Santarcangelo: 50 anni di storia di A.S.D. Shotokan Karate Club


20 Settembre 2023 / Redazione

Cominciava esattamente cinquant’ anni fa, nel ottobre del 1973, l’ attività di una delle associazioni storiche di Santarcangelo di Romagna.
L’associazione ha sempre avuto come scopo principale quello di far conoscere e praticare il karate attraverso la tecnica, la disciplina e la cultura di quest’arte arrivata in Italia, dal Giappone, negli anni 60. Ad oggi è l’unica nella provincia di Rimini che continua a seguire il Maestro Hiroshi Shirai caposcuola dello stile Shotokan in Italia, e in cui si pratica Karate Tradizionale.
Fondata da un santarcangiolese Bruno Gentile, e grazie al successo dei film di arti marziali di quegli anni, l’ associazione contò da subito numerosi iscritti desiderosi di praticare quell’ arte allora sconosciuta.
In quel Ottobre del 1973 nel primo gruppo di allievi che si formò, c’ era un giovane ragazzo Denis Pironi, che in seguito nel 1983 ereditò la guida tecnica della associazione da Bruno Gentile che per motivi di salute dovette lasciare la pratica.

Nel arco di questi cinquant’ anni numerosi santarcangiolesi e non, si sono cimentati in questa arte marziale che rappresenta una disciplina più profonda e completa rispetto agli sport più diffusi, l’obiettivo del karate è quello di raggiungere un equilibrio armonico tra corpo e mente,  allenando il corpo con il tempo si arriva a migliorare il carattere e rafforzare lo spirito.
Lo scopo principale, diversamente da quello che si può pensare, è quello di imparare a conoscere sé stessi.

Circa cento allievi, negli anni, sono arrivati a conquistare il grado di cintura nera 1° Dan, si sono formati diversi istruttori,  a livello agonistico sono arrivati diversi podi ai campionati regionali e alcuni podi nei campionati italiani, ma questo aspetto è sempre stato secondario infatti viene privilegiato l’aspetto educativo e marziale rispetto a quello agonistico in quanto una gara viene vista solo come una verifica delle proprie capacità di quel momento, e principalmente come mezzo per superare emozioni e paure per arrivare a una maggiore consapevolezza di sé.

Da più di vent’ anni l’associazione organizza per conto del ISI (Istituto Shotokan Italia) il raduno Nazionale estivo che si svolge a Bellaria Igea Marina, e per alcuni anni si è svolto anche a Santarcangelo, che vede la partecipazione di numerosi karateki e la presenza di Maestri giapponesi di fama mondiale.

L’ A.S.D. Shotokan Karate Club Santarcangelo, diretta dal Maestro Denis Pironi cintura nera 7° Dan, continua oggi la sua attività nella palestra della scuola media Saffi. L’ ultima settimana di Settembre e per il mese di Ottobre sarà possibile fare una lezione di prova.

www.shotokansantarcangelo.altervista.org