Avrà inizio questa sera, 15 agosto, l’ottava edizione di We Reading, il Festival nel bellissimo borgo di Santarcangelo di Romagna che vedrà tanti protagonisti del panorama culturale italiano reinventarsi per uno spettacolo, portando in scena testi e autori da loro scelti e amati.
Ad inaugurare il Festival sarà lo stand-up comedian Luca Ravenna, che questa sera alle 21 porterà una lettura tratta da “Che la festa cominci” di Niccolò Ammaniti; prima e dopo lo spettacolo, fino all’1 ci sarà il dj set di Disco Stupenda, party italo-disco–funk con i dj Tommiboy e Frank Villa.
Tra letture, talk e concerti, si alterneranno per quattro serate speciali (dal 15 al 18 agosto) altri numerosi ospiti di livello nazionale. Tra questi sabato 17 agosto, alle ore 21, Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia, che porterà sul palco del Museo Etnografico di Santarcangelo (Met) un percorso di letture in cui si intrecciano moda, letteratura e storia. La lettrice ha scelto per questa serata speciale di leggere articoli pubblicati su Vogue e scritti, negli ultimi sessant’anni, da grandi autori e autrici della letteratura italiana: Alberto Arbasino, Camilla Cederna, Dacia Maraini, Alberto Moravia, Fernanda Pivano. L’evento è dedicato a Casa delle Donne di Bologna, e all’ingresso sarà possibile devolvere un’offerta a sostegno delle attività del centro.
Domenica 18 agosto, ultima giornata del festival, si apre alle ore 6, con il concerto live del gruppo pop-tropicalista italo-brasiliano Selton. La musica accompagnerà l’alba sul Colle dei Cappuccini a Santarcangelo, con una splendida vista sulla riviera romagnola. L’evento non necessità di prenotazione.
Info:
We Reading
Nato come rete di volontari che organizzano spettacoli di lettura con ospiti inaspettati della propria città, We Reading si è nel tempo diffuso a Bologna, Milano, Torino, Roma e tante altre città, ma ogni estate raccoglie le sinergie del suo network nazionale per creare un’unica e ambiziosa rassegna che anima la Riviera, dove tutto è nato.
We Reading Festival 2024 è organizzato con il patrocinio e contributo della Regione Emilia-Romagna, Comune di Santarcangelo di Romagna e della Fondazione Culture Santarcangelo – Fo.Cu.S.
IL CALENDARIO
Programma completo
Giovedì 15 Agosto – Museo Etnografico
21 main stage LUCA RAVENNA – Che la festa cominci
23-1 dj set DISCO STUPENDA
Venerdì 16 Agosto – Museo Etnografico
21 main stage SAVERIO TOMMASI, GIUSEPPE CIVATI – Le belle parole
23:00 live stage MANUEL PISTACCHIO*
Sabato 17 Agosto – Museo Etnografico
21 main stage FRANCESCA RAGAZZI – Le pagine di Vogue
23 live stage CRISTA*
Domenica 18 Agosto – Colle dei Cappuccini
6 SELTON live all’alba*
Domenica 18 Agosto – Museo Etnografico
20 live main stage
LUCIO CORSI
EDGAR ALLAN POP
ANNA CASTIGLIA
*evento senza prenotazione
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito