Santarcangelo: concluso il Bootcamp organizzato da Maggioli Academy
4 Ottobre 2024 / Redazione
Dopo tre intense giornate di attività si è conclusa, con grande entusiasmo dei giovanissimi partecipanti, la quarta edizione del Bootcamp formativo promosso dalla Maggioli Academy, la Corporate Academy del Gruppo Maggioli, e dall’ISISS Einaudi-Molari di Santarcangelo di Romagna.
Il progetto, rivolto a studenti e studentesse dell’ultimo anno dei corsi SIA (Sistemi Informativi Aziendali) e AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) dell’Istituto Tecnico Commerciale “Molari” di Santarcangelo, nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani appassionati di tecnologia un’occasione di formazione intensiva e stimolante, a stretto contatto con una delle realtà imprenditoriali italiane più importanti nel settore IT.
Al centro dell’edizione 2024, una tematica di grande rilevanza e attualità: il fenomeno dell’hate speech, i discorsi d’odio diffusi sui social media, nello specifico su X – nuova denominazione di Twitter – con un focus particolare sulla misoginia.
I 28 partecipanti, suddivisi in 5 gruppi, hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in una sfida aziendale reale, applicando tecniche di machine learning per l’analisi di un dataset di tweet annotati con etichette di odio. L’iniziativa, oltre a mirare alla formazione tecnica, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul fenomeno dell’odio online e sulle dinamiche discriminatorie che spesso caratterizzano il linguaggio adottato dagli utenti dei social.
«Siamo orgogliosi di aver offerto ai nostri giovani talenti l’opportunità di affrontare una tematica così rilevante come l’hate speech – commenta Cristina Maggioli, Consigliere Delegato alle Risorse Umane del Gruppo Maggioli –. Questo Bootcamp non solo ha stimolato le loro competenze tecniche, ma ha anche, e soprattutto, incoraggiato una riflessione profonda sulle dinamiche sociali del nostro tempo».
«Crediamo molto in questo progetto giunto alla quarta edizione – racconta Daniela Massimiliani Dirigente Scolastica ISISS Einaudi-Molari – perché mira a sensibilizzare e formare gli studenti sull’importanza di un uso responsabile e consapevole dei social media, promuovendo il dialogo costruttivo e contrastando i discorsi di odio online. Il boot camp non attiva solo competenze digitali ma soprattutto sociali, fondamentali per diventare promotori di un ambiente virtuale inclusivo e rispettoso».
Dopo una prima lezione frontale di presentazione, i ragazzi hanno lavorato ai progetti in gruppo, assistiti dai docenti e dagli esperti del Gruppo Maggioli, i quali hanno offerto supporto anche durante una prova dei pitch da presentare nella giornata finale.
La sfida finale ha visto i 5 gruppi presentare i progetti realizzati in team davanti alla giuria, presieduta da Ilaria Mauric Head of Design, Impact Manager in Tangible, e composta inoltre da Fabio Celli, Data scientist, Gruppo Maggioli; Arianna Pula, docente e referente PCTO presso ISISS Einaudi-Molari; e Angela Garattoni, Assessora alla Pianificazione urbanistica, Edilizia privata, Sviluppo sostenibile, Sport e Pari opportunità del comune di Santarcangelo. La giuria ha valutato i progetti sulla base di vari criteri, tra cui la capacità di problem solving, l’efficacia tecnica dei modelli sviluppati, la capacità di lavoro in team e la qualità della presentazione finale.
La competizione è stata serrata, con pitch di alto livello che ha dimostrato grande maturità sia tecnica che comunicativa da parte degli studenti. I membri del gruppo vincitore sono stati premiati con buoni Amazon del valore di 100€ ciascuno.
Il Bootcamp, a partecipazione gratuita e finanziato interamente dal Gruppo Maggioli, si è dimostrato anche quest’anno un’occasione preziosa gli studenti che hanno avuto la possibilità non solo di approfondire le proprie competenze tecniche, ma anche di acquisire capacità organizzative e comunicative fondamentali nel mondo del lavoro.
GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è una Family Company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Liberi Professionisti, Aziende, Sanità, nelle loro necessità professionali. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano. In forte espansione a livello internazionale, Maggioli pone particolare attenzione alla Sostenibilità, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 3.000 persone, con più di 70 filiali in tutto il territorio italiano, Spagna, Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di confermare il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.
Info: