HomePoliticaSantarcangelo: continuano gli incontri di Filippo Sacchetti con i cittadini

Il candidato sindaco del centrosinistra: “Borghi autonomi con servizi essenziali alla loro vitalità e in collegamento agevole, diretto e sostenibile con il centro storico”


Santarcangelo: continuano gli incontri di Filippo Sacchetti con i cittadini


11 Maggio 2024 / Redazione

Lunedì Sant’Ermete, martedì Montalbano, mercoledì San Martino, giovedì San Michele: anche questa settimana Filippo Sacchetti ha proseguito la sua corsa da candidato sindaco con la gente e fra la gente, “continuando ad amministrare in municipio, cosa che farà fino all’ultimo giorno con impegno, passione e serietà e incontrando quotidianamente cittadini in ogni angolo del territorio, per raccogliere spunti, confrontarsi sul programma, accogliere istanze e necessità da tradurre in azioni mirate”.

Siamo Santarcangelo e nella nostra idea di comunità la città è una, non ha zone di Serie A e periferie come purtroppo continuo a leggere in certe dichiarazioni strumentali a fini elettorali. Da anni lavoriamo perché San Martino, San’Ermete, Canonica, Montalbano, San Vito… non siano più considerate frazioni ma diventino veri e propri “borghi autonomi” con servizi essenziali alla loro vitalità e in collegamento agevole, diretto e sostenibile con il centro storico. Borghi che già vedono ciclicamente un presidio mobile della Polizia Locale nell’ambito del progetto “Polizia di Prossimità” e che saranno protagonisti di un processo identitario che amplificheremo ulteriormente dotandoli tutti di una Casina dell’Acqua, migliorando le infrastrutture, potenziando i servizi pubblici, facendo azioni di promozione dell’identità locale, lavorando a nuovi sviluppi economici e turistici sfruttando le caratteristiche naturalistiche, il fiume, i percorsi nella natura, gli specchi d’acqua” commenta Sacchetti, illustrando le cinque azioni messe in cantiere:

E cioè: “1) Miglioramento delle infrastrutture: Attueremo interventi mirati al miglioramento di strade, marciapiedi, illuminazione pubblica e servizi igienico-sanitari per garantire un ambiente sicuro e accogliente per i residenti. 2) Promozione dell’identità locale: Valorizzaeremo le tradizioni attraverso iniziative culturali, ricreative ed enogastronomiche, che coinvolgano la comunità locale e attraggano visitatori da altre zone. Si valutare anche la fattibilità di defiscalizzazione/sburocratizzazione legata ad attività ed eventi. 3) Sviluppo economico e turistico: Favoriremo lo sviluppo economico e turistico sfruttando le risorse naturali e paesaggistiche del territorio, promuovendo agriturismi, percorsi escursionistici e itinerari enogastronomici. 4) Potenziamento dei servizi pubblici: Potenzieremo l’offerta di trasporti pubblici, scuole, servizi sociali e sportivi per migliorare sempre la qualità della vita dei residenti e contrastare lo spopolamento. 5) Partecipazione e coinvolgimento: Favoriremo la partecipazione attiva dei residenti nei processi decisionali riguardanti lo sviluppo del territorio, anche attraverso la promozione di incontri e assemblee pubbliche in loco. Implementeremo infine il budget del bilancio partecipato per lo sviluppo di progetti mirati”.

I PROSSIMI INCONTRI

Il calendario di confronti del candidato sindaco Filippo Sacchetti e della sua coalizione nelle frazioni proseguirà martedì 14 alle 20,30 al bar Plaza Cafè di Canonica. Giovedì 16 alle 21 sarà la volta di Santa Giustina al centro cinema e teatro via Severino, lunedì 20 alle 21 del bar Casale a Sant’Ermete, mercoledì 22 alle 19.45 della Casa dell’Acqua di San Vito, giovedì 23 alle 20,45 di San Bartolo e mercoledì 29 alle 18.30 del parco via del Ciliegio alla Giola.