HomeCulturaSantarcangelo: “Custodire la solitudine delle poesie”. Dal 22 al 27 ottobre il Cantiere poetico

Laboratori, proiezioni, spettacoli e azioni di strada, presentazioni di libri, letture sceniche, racconti e conversazioni di pubblica utilit


Santarcangelo: “Custodire la solitudine delle poesie”. Dal 22 al 27 ottobre il Cantiere poetico


9 Settembre 2024 / Redazione

Si svolgerà dal 22 al 27 ottobre 2024 la decima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo, intitolata “Custodire la solitudine delle poesie”. Online al sito www.cantirepoetico.org è possibile consultare il programma completo e dettagliato della rassegna. Le iniziative hanno posti limitati quindi è consigliata la prenotazione per tutte le attività, possibile da lunedì 7 ottobre 2024 scrivendo a iscrizionieprenotazioni@cantierepoetico.org o chiamando 333.3474242.

L’edizione 2024 pone un interrogativo per riflettere sulle temperature delle solitudini che attraversano gli ambienti della ricerca e della creazione, delle parole e dei corpi. Un interrogativo, nelle nature dei sentimenti, per provare a comprendere la solitudine degli atti creativi e i passaggi verso i richiami della solitarietà, prima della circolazione delle opere che assumono un valore per le comunità di riferimento, nelle relazioni fra singolare e plurale, privato e pubblico.

Oltre agli alunni e alle insegnanti delle scuole primarie di Santarcangelo, il nutrito elenco di ospiti del Cantiere comprende: Isadora Angelini, Silvia Atzori, Paolo Baldini, Lorella Barlaam, Raffaele Bassetti, Paola Berselli, Stefano Bisulli, Ilaria Boffa, Elena Bucci, Gilberto Bugli, Denis Campitelli, Luigi Dadina, Simone D’Antonio, Pippo Delbono, Elena Di Gioia, Nicoletta Fabbri, Fango Radio, Maurizio Ferraresi, Lara Fremder, Francesca Genti, Francesca Ghermandi, Rita Giannini, Alberto Grilli, Wlodek Goldkorn, Mariangela Gualtieri, Rosanna Lama, Giorgia La Placa, Elisa Longo, Elisabetta Marconi, Daniele Mencarelli, Francesco Niccolini, Loredana Oddone, Stefano Pasquini, Principio Attivo Teatro, Christian Ravaglioli, Laura Recanati, Gigi Riva, Pepe Robledo, Cesare Ronconi, Fabrizio Saccomanno, Sartoria Utopia, Giuseppe Semeraro, Cristiano Sormani Valli, Teatro delle Albe, Teatro delle Ariette, Teatro Due Mondi, Teatro Valdoca, Annalisa Teodorani, Gianluigi Toccafondo, Mariagiorgia Ulbar.

A inaugurare la rassegna quest’anno sarà la proiezione del film Guerra di Pippo Delbono, in programma martedì 22 ottobre alle 18 al C’Entro Supercinema, preceduta dall’incontro con l’autore curato da Elena Di Gioia.

Tra le più attese la partecipazione di Le Belle Bandiere con Canto alle vite infinite, spettacolo di e con Elena Bucci, in programma venerdì 25 ottobre alle 21.30 sempre al Teatro Il Lavatoio; Principio Attivo Teatro con Digiunando davanti al mare, un progetto di Giuseppe Semeraro dedicato a Danilo Dolci, in programma sabato 26 ottobre alle 21.30 sempre al Teatro Il Lavatoio; Teatro Valdoca con lo spettacolo Naturale sconosciuto, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, con la guida di Cesare Ronconi, in programma domenica 27 ottobre alle 21.30 al Teatro Il Lavatoio.

Due saranno le presentazioni di libri con lettura scenica: mercoledì 23 ottobre alle 18 in Biblioteca Baldini, Rita Giannini porterà Tonino Guerra. Il sorriso della terra, biografia intima e autorevole del maestro che ha lasciato un segno nella letteratura e nel cinema, subito dopo aver presentato e proiettato il progetto documentario Non erano tre, non erano magi, non erano re. Il “Panorama” di Baldini, curato insieme a Stefano Bisulli; sabato 26 ottobre alle 18, sempre in biblioteca, Francesca Genti presenterà la sua ultima pubblicazione Antenate e Sartoria Utopia, piccola capanna editrice di cui è fondatrice insieme a Manuela Dago.

Sabato 26 ottobre dalle 10.30 alle 13.30, Francesca Genti condurrà in Biblioteca Baldini un laboratorio di scrittura poetica sulle storie delle nostre antenate, Nel fresco della penombra. Il laboratorio è aperto a tutti e tutte e gratuito. Iscrizioni entro giovedì 24 ottobre al 333.3474242.

Anche quest’anno i bambini e le bambine delle scuole primarie di Santarcangelo saranno protagonisti di tante iniziative legate al Cantiere Poetico per Santarcangelo. Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, Cristiano Sormani Valli porterà avanti con loro La fondazione del mondo, laboratori sulla poesia e sulla sua invenzione. Mariangela Gualtieri, invece, sabato 26 ottobre li coinvolgerà in un laboratorio sulla forza del verso che sfocerà, domenica 27 alle 10.30, in un’azione di strada, Semina di parole, dispersione dei versi, che partirà da Piazza Ganganelli e attraverserà tutto il centro storico.

In Biblioteca Baldini si terranno interessanti conversazioni di pubblica utilità dove intellettuali, scrittori e giornalisti si confronteranno su diverse tematiche. Venerdì 25 alle 18, Wlodek Goldkorn, scrittore e giornalista, autore di saggi su ebraismo, Medio Oriente e Europa Centrale, converserà con Gigi Riva sul rapporto tra bellezza e violenza. Sabato 26 alle 16, sarà invece la volta di Daniele Mencarelli, poeta e scrittore, che dialogherà con Gigi Riva a partire dalla sua ultima pubblicazione, Brucia l’origine. Domenica 26 alle 16, infine, Lara Fremder, scrittrice di soggetti e sceneggiature di film e documentari, aprirà una riflessione con Gigi Riva a partire dalla sua ultima pubblicazione, L’ordine apparente delle cose.

Un progetto davvero particolare è La non scelta della poesia. Fondazione delle case erranti, racconti per interni con vista sulla strada a cura di Simone D’Antonio. I cittadini e le cittadine di Santarcangelo potranno ospitare la performance nelle loro abitazioni prenotandosi entro lunedì 21 ottobre al numero 333.3474242.

Al Palazzo della Poesia, giovedì 24 ottobre, alle 18, alle 18.30, alle 19 e alle 19.30, sarà possibile assistere alla proiezione del carosello Il teatro di Bumbòz, un omaggio al poeta Raffaello Baldini nell’anniversario della sua nascita, con i pupazzi animati di Francesca Ghermandi, la voce di Nicoletta Fabbri e la collaborazione di Gianluigi Toccafondo e Rosanna Lama.

Altra esperienza da non perdere, domenica 27 alle 18, al C’Entro Supercinema, sarà Vocale in cantiere, performance poetica di Elisa Longo che coinvolge poete e poeti contemporanei offrendo al pubblico un viaggio sensoriale unico e immersivo.

Altri tre gli spettacoli in programma al Teatro Il Lavatoio, tutti in orario serale, alle 21.30: martedì 22 ottobre, Di notte. Poesie di Pippo Delbono, di Compagnia Pippo Delbono; mercoledì 23, Zitti tutti! Di Raffaello Baldini, con Denis Campitelli, regia di Alberto Grilli; giovedì 24, Pane e petrolio. Dedicato a Pier Paolo Pasolini, di Teatro delle Ariette – Teatro delle Albe.

Dal 2015, la Città di Santarcangelo ha scelto di costruire un progetto culturale per riflettere sulla cultura della poesia che da molti decenni ne caratterizza la vita artistica e quotidiana. Cantiere Poetico per Santarcangelo è un progetto dell’Amministrazione comunale, promosso e sostenuto da Fondazione Culture Santarcangelo (FoCuS), Regione Emilia-Romagna e associazione Culturale L’arboreto, in collaborazione con Santarcangelo Festival, C’ENTRO Supercinema, Pro Loco, Città Viva, Gruppo Maggioli e Vallecchi Firenze.

Partner solidali: Coop Alleanza 3.0, Navacchi Infissi, Vetreria La Nuova Cesari, Elettro Star, Birgo Burger; media partner Corriere Romagna, graphic design Federico Magli.

L’edizione 2024 è curata da Fabio Biondi. Tutte le novità e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.cantierepoetico.org, sulla pagina Facebook Cantiere Poetico per Santarcangelo e sul profilo Instagram cantiere_poetico_santarcangelo.