HomePoliticaSantarcangelo: da lunedì online il nuovo sito istituzionale del Comune

Con la nuova piattaforma “Municipium” funzionalità innovative per cittadini e imprese


Santarcangelo: da lunedì online il nuovo sito istituzionale del Comune


20 Settembre 2024 / Redazione

Da lunedì 23 settembre il Comune di Santarcangelo avrà un nuovo sito istituzionale. Andrà infatti online nei prossimi giorni la piattaforma “Municipium” della Maggioli S.p.A. che offre funzionalità innovative a cittadini e imprese: dall’App integrata con il sito per avere news ed eventi sempre a portata di mano, al modulo Rifiuti smart per supportare i cittadini nella gestione quotidiana dei rifiuti. Tra gli altri servizi offerti anche quello di invio delle segnalazioni tramite app, la possibilità di partecipare a sondaggi di gradimento in maniera facile e intuitiva, nonché di accedere alla propria area riservata per visualizzare domande presentate, pagamenti effettuati o da effettuare, e più in generale per accedere ai servizi online comunali.

 

Sono numerose le potenzialità offerte dalla nuova piattaforma, che verranno attivate gradualmente nelle prossime settimane al fine di poterle integrare con gli altri applicativi già in uso, come quello dei servizi online dedicato ai cittadini e quello – in via di realizzazione – per tecnici e imprese che verrà presto attivato. Molto più che un sito quindi: un punto d’accesso unificato per servizi comunali, eventi e notizie, punti di interesse, informazioni sulla gestione rifiuti, segnalazioni e sondaggi.

 

La pubblicazione del nuovo sito rappresenta una tappa fondamentale – dichiara il sindaco Filippo Sacchetti – nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da Amministrazione comunale e Maggioli per sviluppare una forma di collaborazione che permetta di dare vita ad un modello di PA digitale moderna ed efficiente grazie all’impiego delle soluzioni tecnologiche all’avanguardia offerte da un’azienda leader a livello nazionale che ha sede sul nostro territorio e che quindi ha con esso un legame speciale”. “Il sito internet – prosegue il sindaco – rappresenta uno dei principali strumenti di comunicazione esterna che oggi diventa ancor di più un punto di contatto con la città per poter garantire un’apertura dei servizi comunali h24. Potendo contare sulla consolidata esperienza di Maggioli nel settore della Pubblica Amministrazione e su sistemi di Information Technology all’avanguardia, ci impegneremo al massimo al fianco dei nostri collaboratori affinché le potenzialità della piattaforma vengano declinate al meglio sulle esigenze di cittadini e professionisti al fine di offrire servizi più semplici, sicuri e inclusivi”.

 

Per l’Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, Paolo Maggioli “La collaborazione avviata da tempo con il Comune di Santarcangelo si è intensificata nei mesi scorsi anche grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e costituisce una grande opportunità di crescita per questo territorio dove la nostra azienda è nata e cresciuta. Dall’incontro tra l’esperienza dei collaboratori del Comune di Santarcangelo nel campo della comunicazione, dei servizi digitali e delle relazioni con il pubblico con lo sviluppo delle soluzioni informatiche più innovative del nostro Gruppo sono sicuro possa nascere un esempio di buone pratiche che può diventare un modello per altre amministrazioni al fine di offrire servizi pubblici di qualità”.

 

La collaborazione tra Amministrazione comunale e Maggioli è stata formalmente avviata nel novembre scorso con due momenti di approfondimento sulla transizione digitale rivolti al personale del Comune, dell’Unione Valmarecchia e di altre Amministrazioni pubbliche. Coadiuvati dall’Università di Urbino, l’intento era quello di riflettersi e confrontarsi sulle sfide imposte dall’attuale innovazione digitale prima di entrare nel vivo di un articolato processo di migrazione al cloud che sta coinvolgendo i servizi comunali già da alcuni mesi. Ben quattrodici gli applicativi comunali interessati: tra questi i servizi di segreteria/protocollo, cimiteriali, fiscalità locale, edilizia privata, pianificazione territoriale, economico-finanziario e demografici.

 

Sono proprio i servizi demografici gli ultimi in ordine di tempo ad essere migrati al cloud con un’operazione articolata che ha coinvolto in più fasi il personale dello Sportello al Cittadino, consentendo così all’ente di adeguarsi alle disposizioni normative e a quanto previsto dal PNRR in materia di digitalizzazione e semplificazione delle procedure. L’applicativo in cloud garantisce infatti una maggiore efficienza in termini di sicurezza, interoperabilità nonché flessibilità organizzativa.

 

Mentre si sono già concluse le attività previste dai bandi PNRR relativi all’adesione alla Piattaforma Nazionale Digitale Dati (PDND) per l’interoperabilità tra banche dati di pubbliche amministrazioni e all’accesso ai portali comunali (sito internet istituzionale, pagamenti, servizi online) mediante carta di identità elettronica, il Comune di Santarcangelo sta partecipando ad altri due bandi relativi all’adesione allo stato civile digitale (ANSC) e alla piattaforma per le notifiche digitali (SEND).