Santarcangelo, Dimore Storiche in Festa: apre Un Nido di Passeri – Casa Studio Giulio Turci
5 Ottobre 2023 / Redazione
Un Nido di Passeri dell’Associazione Nazionale Case della Memoria a Santarcangelo di Romagna, luogo in cui visse il pittore, musicista e fotografo Giulio Turci, aprirà gratuitamente le porte sabato 7 ottobre per la II edizione di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, evento organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Per l’occasione in Emilia-Romagna si celebra anche la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche rinviata lo scorso 21 maggio a causa dell’alluvione: sarà quindi il giorno ideale per respirare la storia e la cultura del territorio.
“Sabato 7 ottobre sarà una data davvero speciale per tutti noi, un’occasione unica per unire la seconda edizione di Carte in dimora con la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche e mandare un messaggio di sostegno al territorio romagnolo colpito dall’alluvione, che non ha risparmiato molti nostri associati” afferma Beatrice Fontaine, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Emilia Romagna. “Questo appuntamento è una grande occasione per sensibilizzare la società civile e le Istituzioni sul ruolo che le Dimore Storiche ricoprono a livello socio-economico e culturale per l’intera regione. Queste realtà custodiscono infatti anche archivi e biblioteche che, attraverso le proprie carte, libri e manoscritti, rappresentano la testimonianza tangibile della storia dei territori in cui sono collocate e non solo. Un patrimonio culturale che i proprietari delle Dimore Storiche mettono gratuitamente a disposizione della collettività”.
L’iniziativa, in collaborazione con la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura e con la Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura nell’ambito delle manifestazioni volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura.
La manifestazione affiancherà l’iniziativa “Domeniche di carta“ del Ministero della Cultura (MIC), che da molti anni organizza l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 8 ottobre.
Proprio per questo ADSI supporta l’iniziativa del Ministero per sottolineare l’unità di intenti culturali, nella consapevolezza che molte dimore storiche posseggono biblioteche ed archivi ricchi di preziose tracce del nostro passato e meritevoli di condivisione, al pari di quelle pubbliche.
“La possibilità di collaborare e dar vita a ulteriori sinergie nei vari territori della regione, come avviene nel riminese con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, ci permette di promuovere sinergie con altre realtà così da fornire una più ampia offerta culturale a cittadini e turisti” ricorda infine Beatrice Fontaine.
È necessario prenotare la propria visita per recarsi alla dimora prescelta. Visita il sito https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/carte-in-dimora-2023/