HomeAttualitàSantarcangelo, è Daniele Del Fabbro il nuovo comandante della Polizia Locale

Arriva da Ravenna, dove ha ricoperto l'incarico di Commissario Superiore di Polizia locale


Santarcangelo, è Daniele Del Fabbro il nuovo comandante della Polizia Locale


24 Ottobre 2024 / Redazione

È il dottor Daniele Del Fabbro (nella foto di apertura è il primo alla sinistra del sindaco Sacchetti) il nuovo comandante del Corpo di Polizia locale dell’Unione di Comuni Valmarecchia individuato nei giorni scorsi mediante la procedura di incarico fiduciario come previsto dal Testo unico degli enti locali.

 

Riminese, Del Fabbro è attualmente Commissario Superiore di Polizia Locale del Comune di Ravenna, un incarico di particolare responsabilità che ricopre dal 2019, preceduto da un lavoro quasi trentennale sia nell’Arma dei Carabinieri, sia nel Corpo della Polizia locale di Rimini e Verucchio.

 

Oltre all’esperienza sul campo, il nuovo comandante ha conseguito e portato a termine diversi studi specialistici – ultimo dei quali il master universitario di 2° livello in “Diritto della pubblica amministrazione” – e corsi specifici su sicurezza, videosorveglianza e privacy, infortunistica stradale, reati ambientali, primo soccorso, abusivismo, anticorruzione, terrorismo e violenza di genere.

 

Proprio il curriculum, le competenze, conoscenze ed esperienze pregresse emerse nel corso del colloquio hanno portato all’individuazione di Del Fabbro quale nuovo comandante, poiché – come sottolineato dalla commissione esaminatrice composta dalla dirigente unica dell’Unione di Comuni Valmarecchia, Roberta Mazza, dal dirigente del settore Amministrazione del Comune di Santarcangelo, Enrico Giovanardi, e dal dirigente del settore Polizia locale del Comune di Rimini, Andrea Rossi – è risultato maggiormente idoneo al ruolo da ricoprire e al perseguimento degli obiettivi e dei programmi che l’Unione di Comuni intende realizzare. Dopo un primo periodo di transizione tra i due enti, nei prossimi mesi entrerà a pieno titolo nella squadra della Polizia locale di vallata, con un incarico a tempo determinato per un periodo di tre anni, eventualmente prorogabile.

 

 

La procedura di individuazione – Dopo aver effettuato una prima selezione dei curricula in base alle competenze tecnico-professionali, specialistiche e trasversali, la commissione ha convocato i singoli candidati per un colloquio, condotto insieme a uno psicologo, per accertare le adeguate competenze, capacità e attitudini. La commissione ha quindi individuato una rosa dei candidati da sottoporre al sindaco Filippo Sacchetti, in qualità di delegato del Presidente dell’Unione di Comuni, che, a seguito di un colloquio ha individuato il nuovo Comandante.

 

Una figura di grande preparazione e competenza, con una grandissima preparazione figlia di costanti corsi di formazione sulle più svariate specificità e di una esperienza trasversale sul campo. Ha infatti indossato per la prima volta la divisa come carabiniere ausiliario nel Ravennate, poi è entrato nella Polizia Locale prestando servizio per qualche anno a Verucchio, una decina a Rimini e dal 2019 ancora a Ravenna, Con una ulteriore parentesi di ben sette anni – fra l’estate 2002 e la primavera 2009 – nei carabinieri a Verona e Milano. Questo è Daniele Del Fabbro e questo ci ha portati a individuare in lui il nuovo comandante della Polizia Locale per il prossimo triennio.

Fra l’altro risiede a San Vito ed è quindi un ottimo conoscitore del territorio, che vive quotidianamente potendo così constatare in prima persona quali ne siano le criticità e le esigenze. Sono certo che tutti insieme faremo un ottimo lavoro e nel dargli il benvenuto ringrazio anche le altre decine di candidati che hanno partecipato alla selezione, segno di quanto il nostro territorio e le nostre istituzioni siano molto apprezzate e appetibili“, ha commentato il sindaco  Filippo Sacchetti