Santarcangelo, il Comune fa cassa: nel 2024 recuperati 830mila euro dall’elusione e dall’evasione fiscale
18 Ottobre 2024 / Redazione
Il Comune di Santarcangelo rimpingua le sue casse. Infatti, ammonta a circa 830mila euro il recupero dell’elusione e dell’evasione fiscale rispetto al pagamento di Imposta municipale unica, riferita principalmente al 2019, e Tassa sui rifiuti 2019-2023. Rispetto all’Imu, nel 2024 l’ufficio tributi ha inviato oltre 1.200 avvisi di pagamento, per un totale di 785mila euro di cui 420mila euro sono già stati riscossi.
Riguardo le mancate rettifiche della Tari, gli avvisi emessi finora – ma in questo caso l’attività dell’ufficio Tributi proseguirà fino alla fine dell’anno – sono stati una cinquantina, per una somma totale di oltre 45mila euro, di cui 29mila sono già stati pagati dai cittadini e riscossi dall’Amministrazione comunale.
Il recupero dell’evasione e dell’elusione fiscale ha l’obiettivo di garantire un sistema di giustizia, equità e distribuzione del reddito, anche attraverso forme di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà socio-economica. Tra questi, proprio i contributi al pagamento della Tassa sui rifiuti (esenzione o riduzione), finanziata dall’Amministrazione comunale con 80mila euro. Una cifra, quella stanziata nel 2024 in continuità con gli anni precedenti, che si prevede andrà a sostegno di circa 500 nuclei familiari in difficoltà (circa il 5,5% delle famiglie santarcangiolesi).