Santarcangelo, il fiume Uso è in piena: chiuso poi riaperto il ponte di via Andrea Costa
9 Dicembre 2024 / Redazione
Il maltempo continua a sferzare l’Emilia Romagna, compreso il territorio della provincia di Rimini. A Santarcangelo, come annunciato dal sindaco Filippo Sacchetti, il centro sovracomunale dell’Unione dei comuni dell’Altavalmarecchia ha attivato in mattinata il presidio territoriale per il monitoraggio dell’allerta.
Le zone con criticità, in particolare attorno al fiume Uso, sono via Palazzina e fosso Gavine, il ponte Bailey (chiuso con paratie) e alcune zone di Sant’Ermete (via Caldiero e via Cupa). Sono stati controllati i sottopassi e il sotto passo di via del Cimitero è stato chiuso. Chiuso anche il ponte di via A. Costa (zona Coop) poi riaperto verso 17.
Il fiune Uso è sotto sorveglianza anche alla sua foce di Bellaria, dove gli argini, in questi giorni interessati da lavori, sono stati rinforzati con sacchi di sabbia e blocchi di cemento. Per rimuovere grossi tronchi che si erao accomulati sotto le arcate, il ponte di via Ravenna è stato chiuso. Lo comunica il sindaco Filippo Giorgetti, invitando a utilizzare percorsi alternativi.