HomeEconomia e LavoroSantarcangelo: il Gruppo Maggioli al servizio dei Comuni all’assemblea dell’ANCI

Paolo Maggioli: «Al fianco della PA nella costruzione di un futuro tecnologico, inclusivo, sicuro, etico»


Santarcangelo: il Gruppo Maggioli al servizio dei Comuni all’assemblea dell’ANCI


18 Novembre 2024 / Redazione

Supportare le Pubbliche Amministrazioni nel percorso verso la trasformazione digitale, per rendere le città italiane più sicure, inclusive e digitalmente avanzate. Con questi obiettivi anche quest’anno Maggioli parteciperà in qualità di Main Partner alla 41ª Assemblea annuale dell’ANCI, che si terrà dal 20 al 22 novembre 2024 al Lingotto Fiere di Torino.

 

Facciamo l’Italia, giorno per giorno”, è lo slogan scelto per l’edizione 2024 di un evento che rappresenta il principale appuntamento nazionale per i Comuni italiani, richiamando sindaci, amministratori locali, aziende e alte cariche istituzionali. Maggioli rinnova così il proprio impegno nel promuovere l’innovazione e la sicurezza digitale, contribuendo attivamente alla modernizzazione della PA.

«L’Identità Digitale è la chiave per connettersi al futuro: nelle città del 2030 i cittadini accederanno ai servizi pubblici da pc o da device tramite app, effettueranno ogni tipo di pagamento online, potranno apporre la propria firma digitale e ricevere comunicazioni, documenti e atti in modalità digitale – afferma Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli –. Noi continuiamo a contribuire attivamente alla creazione di una società che garantisca a tutti l’accesso, equo e senza ostacoli, alle tecnologie digitali e alle infrastrutture. Privacy, sicurezza informatica e protezione dei dati acquistano sempre maggiore rilevanza in questo percorso: alla base di tutto c’è l’obiettivo di voler promuovere un comportamento etico che preveda l’uso responsabile e rispettoso del digitale al fianco dei Comuni e dell’intera Pubblica Amministrazione».

Il Gruppo Maggioli prosegue dunque il suo percorso di accompagnamento al fianco dei Comuni italiani nella transizione verso una gestione sempre più digitale e inclusiva dei servizi pubblici, facilitando una governance trasparente e partecipativa. Presso lo stand Maggioli sarà possibile approfondire le soluzioni e i servizi che il Gruppo mette a disposizione dell’estesa rete dei Comuni su tutto il territorio del nostro Paese: competenze commerciali, i diversi materiali a supporto e la consolidata esperienza pluriennale radicata nelle varie Regioni. Nella mattinata di venerdì 22 novembre verranno assegnati i “Municipium Awards 2024”, il riconoscimento che l’azienda dedica alle Amministrazioni Comunali per l’utilizzo virtuoso di Municipium, la piattaforma multicanale che agevola il dialogo tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.

 

Sarà presente alla manifestazione anche lo stand di APKAPPA, società del Gruppo Maggioli, fortemente impegnata nei processi di digitalizzazione dell’azione amministrativa degli enti locali e in quelli di trasformazione dei Comuni in vere e proprie Smart City, dove anche le risorse come acqua, aria ed energia vengono gestite ed utilizzate responsabilmente grazie alla tecnologia. APKAPPA esporrà le proprie Smart Technologies e le racconterà durante gli eventi che si terranno presso lo stand in base al calendario consultabile on line www.apkappa.it/it-it/forms/qrcodeanci

Gli appuntamenti presso lo stand Maggioli:

Mercoledì 20 novembre | Ore 15 – 16
“Accrual: l’Impegno del Gruppo Maggioli nella fase pilota 2025, con un occhio al Patrimonio”
A cura di Andrea Biekar e Patrizia Ruffini, esperti e formatori della Pubblica Amministrazione.

Giovedì 21 novembre | Ore 10 – 11 – Workshop presso lo stand Maggioli
“Facciamo…Valore Pubblico! Il PIAO: da adempimento formale a strumento di comunicazione per gli Amministratori”
A cura di Francesco Beccari, Product Manager Area Supporto Organizzativo.

Giovedì 21 novembre | Ore 11:30 – 12:30 – Workshop presso lo stand Maggioli
“Accrual: l’Impegno del Gruppo Maggioli nella fase pilota 2025, con un occhio al Patrimonio”
A cura di Andrea Biekar e Patrizia Ruffini.

Giovedì 21 novembre | Ore 15 – 16 – Workshop presso lo stand Maggioli
“Facciamo…Governance della Trasformazione Digitale! Tante cose fatte e tante cose da fare dopo 2 anni di PNRR!”
A cura di Francesco Beccari.

IN SALA PLENARIA
Giovedì 21 novembre | ore 15:45
“Facciamo…per Vittoria che lavora in un’Italia intelligente”
Paolo Maggioli, CEO Gruppo Maggioli, sarà presente insieme a: Veronica Bernabei, Sindaco di Valmontone; Stefano De Capitani, Vice Presidente Engineering e CEO Municipia, Gruppo Engineering; Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria; Claudia Ferrari, Sindaco di Sarmato; Mariangela Marseglia, Vice Presidente e Country Manager Amazon Italia e Spagna; Adriana Poli Bortone, Sindaco di Lecce; Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer TIM Enterprise; Vincenzo Telesca Sindaco di Potenza. Intervengono: Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica e transizione digitale; Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione. Modera Monica Giandotti, giornalista e conduttrice televisiva RAI.

Venerdì 22 novembre | Ore 11 – 12:30 – Stand Maggioli
“Municipium Awards 2024”
Tradizionale riconoscimento Maggioli alle Amministrazioni Comunali per l’uso virtuoso di Municipium, la piattaforma multicanale che agevola il dialogo tra Pubblica Amministrazione e cittadini.
A cura di Stefano Ciceri, Product Manager Area Municipium.

 

GRUPPO MAGGIOLI

Maggioli è una Family Company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Liberi Professionisti, Aziende, Sanità, nelle loro necessità professionali. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano. In forte espansione a livello internazionale, Maggioli pone particolare attenzione alla Sostenibilità, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 3.000 persone, con più di 70 filiali in tutto il territorio italiano, Spagna, Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di confermare il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.

 

Info:

www.maggioli.com