Santarcangelo, installazione nuovo software: il 7 e il 9 settembre chiude lo Sportello al cittadino
5 Settembre 2024 / Redazione
Sabato 7 e lunedì 9 settembre lo Sportello al Cittadino rimarrà chiuso al pubblico per permettere il passaggio dei dati al nuovo software dei Demografici e definire le ultime configurazioni. Sarà invece regolarmente operativo il servizio di Stato civile per la registrazione delle nascite e dei decessi (tel. 0541/356.301 – 0541/356.264).
Il nuovo software dei servizi Demografici si adegua alle disposizioni normative e a quanto previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di digitalizzazione e semplificazione delle procedure, che sostiene le pubbliche amministrazioni locali nella migrazione di sistemi, dati e applicazioni verso servizi cloud qualificati per favorire la diffusione di servizi digitali più semplici, sicuri e inclusivi.
Nel dettaglio, l’applicativo dei servizi Demografici sarà totalmente in cloud, al pari di altri applicativi comunali per i quali è in corso la stessa “trasformazione”, garantendo così una maggiore efficienza in termini di sicurezza, interoperabilità nonché la possibilità per dipendenti comunali di accedere alla piattaforma ovunque si trovino. Il cloud, infatti, consiste nella fornitura di servizi tramite connessione Internet, senza vincoli a postazioni fisiche.
I servizi riapriranno regolarmente martedì 10 settembre, con un affiancamento inziale da parte dei tecnici del Gruppo Maggioli per garantire il miglior avvio delle nuove modalità operative e far fronte a eventuali imprevisti. Per informazioni è possibile contattare lo Sportello al Cittadino al numero 0541/356.356 attivo dalle 8,30 alle 12,30.
“Il passaggio al nuovo software dei servizi Demografici rientra in un più ampio percorso di digitalizzazione del Comune di Santarcangelo – dichiara l’assessore al Digitale, Luca Paganelli – possibile grazie ai finanziamenti del Pnrr e all’impegno della struttura comunale, con la partnership tecnologica del Gruppo Maggioli: l’obiettivo è andare incontro a un’esigenza di digitalizzazione sempre più sentita, garantendo un’alternativa online allo Sportello al Cittadino semplice e sicura, accessibile e veloce, efficiente e attiva 24 ore su 24”.
“Quelli legati ai Demografici sono tra i servizi comunali più richiesti e fruiti – dichiara l’assessore ai Servizi demografici, Filippo Borghesi – per questa ragione il passaggio a sistemi digitali sempre più all’avanguardia che permettono un risparmio di tempo e una linea sempre più diretta tra i nostri uffici e i cittadini è un risultato importante sul quale continueremo a investire. Il mio ringraziamento va anche al personale dei servizi Demografici, componente fondamentale del cambiamento che i nuovi sistemi avranno nel dare risposte più efficienti alle necessità dei cittadini”.