Santarcangelo, la Fiera di San Martino tra cultura, cibo e tradizioni
1 Novembre 2024 / Redazione
A Santarcangelo è tutto pronto per la Fiera di San Martino, che andrà in scena dal 9 all’11 novembre.
La Pro Loco di Santarcangelo ha organizzato diversi eventi. A cominciare da “Cibo come Cultura”: L’appuntamento che unisce letture, conversazioni e piccole degustazioni, torna nel mese di novembre con tre serate.
Quest’anno ci saranno tre presentazioni di libri con gli autori, il tutto accompagnato dalle consuete degustazioni, con inizio alle 21:
Giovedì 7 novembre “GUSTOSO E SAPORITO” con Gianfranco Marrone
Giovedì 14 novembre “STORIA DEL PANINO ITALIANO” con Alberto Capatti
Giovedì 21 novembre “LE NOSTRE PAURE ALIMENTARI” con Alberto Grandi
Tutte le serate e degustazioni sono gratuite. Si consiglia la prenotazione: 0541 356299 biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.
Sabato, alle 15:30, “Nella grotta dei becchi: folklore e ironia a San Martino”. Una Camminata di due ore nella grotta e nel centro storico con racconti e letture alla ricerca delle origini della Fiera di San Martino, tra folklore, tradizione e…corna. Si termina con un assaggio di cantarelle e cagnina. La partenza sarà dall’ufficio IAT Pro Loco in via Battisti 5. Costo: 10 euro, gratis fino ai 14 anni. È richiesta la prenotazione info@prolocosantarcangelo.it; 0541624270.
Da sabato 9 a lunedì 11 novembre tornerà anche l’”Osteria delle tradizioni”, in Piazzale Francolini, a cura di Pro Loco e Aceto Rosso.
Le azdore hanno già preparato decine e decine di kg di cappelletti, tutti fatti a mano. Si potranno assaggiare anche stinco, baccalà, trippa, maltagliati, piadina con salsiccia e cipolla. Verrà effettuato il servizio al tavolo.
Per gli appassionati anche un’esposizione di bici e moto d’epoca. Dalle 19:30, inoltre, Nevio Bedin intratterrà i presenti con le sue esilaranti barzellette.
Infine, domenica 10 novembre torna la sfida a colpi di mattarello, l’immancabile “Palio della piada”. La competizione vedrà bambini, giovani e over contendersi lo scettro.
Si parte alle 14, la partecipazione è gratuita. Occorre però portare un mattarello, mentre gli ingredienti e altro saranno offerti dall’organizzazione. Il Ritrovo è in Piazza Ganganelli.
L’iscrizione è obbligatoria, fino a sabato 9 novembre, presso la Pro Loco:
tel. 0541 624270 / e-mail: iat@comune.santarcangelo.rn.it