HomePoliticaSantarcangelo: l’ANPI con la Palestina. Oggi presidio di solidarietà

L’iniziativa “Fate silenzio quando i bambini dormono, non quando muoiono”


Santarcangelo: l’ANPI con la Palestina. Oggi presidio di solidarietà


13 Gennaio 2024 / Redazione

L’escalation senza precedenti del conflitto tra Israele da un lato e Hamas e altri gruppi armati palestinesi dall’altro sta distruggendo innumerevoli vite.

I bombardamenti israeliani e le operazioni a terra a Gaza e in altre aree Palestinesi stanno facendo salire in modo impressionante il numero delle vittime civili.

23.500 assassinati in 104 giorni, più di 9.000 bambini assassinati, più di 7.000 donne assassinate, più di 100 giornalisti assassinati, 60.000 persone ferite, più di 2 milioni di sfollati, Gaza sotto assedio di acqua, cibo, carburante e medicinali, attacco ad ambulanze, scuole, ospedali, chiese, moschee e campi profughi.

Più di 10 bambini al giorno, in media, hanno perso una o entrambe le gambe a Gaza (Save the Children), a più di 1.000 bambini sono state amputate una o entrambe le gambe (Unicef), molte di queste operazioni sono state effettuate senza anestesia, a causa della paralisi del sistema sanitario nella Striscia provocata dal conflitto e della grave carenza di medici e infermieri e di forniture mediche come anestetici e antibiotici (Organizzazione Mondiale della Sanità).

L’orrore del 7 ottobre nel sud di Israele per mano di Hamas che ha causato circa 1400 morti e almeno 240 israeliani presi in ostaggio, di cui ancora diverse decine non liberate, non può giustificare il massacro indiscriminato della popolazione palestinese da parte dell’esercito israeliano, che avviene a Gaza da più di 100 giorni.

La catastrofe umanitaria provocata da 16 anni di blocco illegale di Israele nei confronti della Striscia di Gaza occupata non potrà che peggiorare se i combattimenti non si fermeranno immediatamente.

Tutte le parti in conflitto continuano a commettere gravi violazioni del diritto internazionale umanitario, compresi crimini di guerra.

Di fronte a questa devastazione e a questa sofferenza senza fine, deve prevalere l’umanità.

ANPI “Alba Mini” organizza un presidio per mostrare gli orrori e chiedere l’immediato cessate il fuoco!

Oggi, sabato 13 gennaio. dalle 16:30 alle 18:30  saremo in Via Rino Molari/Piazza Ganganelli a Santarcangelo di Romagna così come nei prossimi sabati di gennaio.