Santarcangelo, lavori edili spettacolari alla Rocca con l’elicottero (VIDEO)
7 Marzo 2024 / Redazione
Lavori edili spettacolari a Santarcangelo di Romagna, alla rocca Malatestiana, in un punto dunque visibile da tutto il paese. Sono infatti iniziati lunedì 8 gennaio i lavori di consolidamento del Mastio che risale al 1447 quando Sigismondo Pandolfo Malatesta lo rimaneggiò per renderlo meno vulnerabile all’introduzione delle armi da fuoco e alle nuove tecniche militari.
Nella mattinata di oggi in tanti hanno assistito a lavori spettacolari, alcuni non senza preoccupazione: dall’area Campana un elicottero è impegnato nel montaggio delle travi sul tetto. Alcuni temevano fosse un mezzo dei vigili del fuoco impegnato in qualche operazione di soccorso ma si trattava, appunto, di lavori edili.
Come spiegato da Roberta Tamburini in un articolo uscito su Il Ponte i precedenti restauri avevano riguardato, nel 2010, le mura del castello che si affacciano su Via della Rocca e poi, nel 2016, la parte della struttura sporta sul cortile interno. “Quelli appena iniziati, invece, ricostituiranno integralmente il tetto del torrione principale. In tal modo, l’intera copertura della Rocca sarà completata e messa in sicurezza” racconta Donna Marina Colonna, la proprietaria che la cura e ne
custodisce la storia. “Si coglierà l’occasione anche per effettuare lavori alle facciate del torrione stesso – continua – che non saranno però di consolidamento ma puramente ‘estetici’, in modo da renderle uniformi a quelle interessate dagli scorsi restauri”.