HomePoliticaSantarcangelo, Piazza Marini: in arrivo 230mila euro dal Governo per la messa in sicurezza idraulica

La piazza sarà candidata anche al bando regionale per la Rigenerazione urbana: 3 milioni il costo complessivo dell'intervento


Santarcangelo, Piazza Marini: in arrivo 230mila euro dal Governo per la messa in sicurezza idraulica


9 Ottobre 2024 / Redazione

In arrivo un sostanzioso finanziamento ministeriale per la Piazza Marini di Santarcangelo. Insieme ai documenti di indirizzo alla progettazione per i due interventi nelle frazioni di San Vito e Sant’Ermete, nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato anche una delibera per finanziare un’opera analoga nel capoluogo: la messa in sicurezza idraulica e rifunzionalizzazione di piazza Marini, anch’essa sostenuta con un contributo ministeriale di 230mila euro.

Nella piazza e nelle vie limitrofe, in particolare, si prevede di intervenire per migliorare la canalizzazione delle acque meteoriche superficiali, per poi ripavimentare e riqualificare la piazza stessa e le strade vicine, con l’obiettivo generale di conciliare la messa in sicurezza idraulica con il recupero e la conservazione di un luogo di spiccato rilievo storico-testimoniale per la città di Santarcangelo.

Come per gli altri due interventi approvati dalla Giunta, il contributo ministeriale di 230mila euro consentirà di realizzare la progettazione, da utilizzare poi per partecipare a bandi pubblici con cui intercettare le risorse sovraordinate per farlo: il costo complessivo dell’opera è infatti stimato in 3 milioni di euro. Anche in questo caso le procedure di affidamento della progettazione dovranno essere completate nel mese di ottobre.

L’avvio delle procedure per questo intervento strutturale sarà accompagnato, inoltre, dalla candidatura di piazza Marini al bando Rigenerazione urbana della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di avviare un percorso partecipativo per ripensare insieme alla cittadinanza il futuro di un luogo centrale di Santarcangelo.