Santarcangelo: pulizie straordinarie per il periodo natalizio
7 Dicembre 2024 / Redazione
Pulizie straordinarie nel periodo natalizio, potenziamento del sistema di raccolta rifiuti nel centro commerciale naturale, implementazione della segnaletica turistica e dei parcheggi: queste le misure messe a punto con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano del centro storico di Santarcangelo.
In tema di pulizia e raccolta rifiuti, partirà domenica 8 dicembre il servizio straordinario che il Comune ha richiesto a Hera, che prevede la presenza di un operatore addetto allo svuotamento dei cestini e alla pulizia puntuale dove necessario, dalle ore 16 alle 22 di tutte le domeniche di dicembre e lunedì 6 gennaio. Pulizie extra sono previste, come di consueto, in occasione del Capodanno in piazza:
l’Amministrazione comunale ha infatti richiesto a Hera la fornitura di quasi quaranta cassonetti aggiuntivi e il loro svuotamento entro le ore 7 di mercoledì 1° gennaio, oltre alla pulizia completa dell’area dell’evento.
È già partito con i primi locali, invece, il nuovo servizio di raccolta porta a porta dell’organico riservato a ristoranti: a partire dai prossimi giorni l’attività verrà estesa anche ad altri ristoranti, mentre quelli non inseriti attualmente nella raccolta potranno richiedere di essere aggiunti contattando l’ufficio Ambiente del Comune. I passaggi del servizio – che agevola la gestione dei rifiuti da parte dei ristoratori e contribuisce a ridurre i conferimenti nelle isole ecologiche del centro – sono previsti per lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.
Due invece le modifiche migliorative al sistema di raccolta porta a porta per le attività economiche che entreranno in vigore a partire dal 16 dicembre: su indicazione degli stessi esercenti, la carta non verrà più raccolta nella giornata di mercoledì ma il sabato, come accade già per la plastica. Gli operatori di Hera provvederanno quindi al ritiro dei rifiuti dal lunedì al sabato (mercoledì escluso) dalle ore 13 alle 16.
Nelle scorse settimane, inoltre, l’ufficio Verde e decoro urbano ha apportato migliorie diffuse alla segnaletica del centro. È stata recentemente installata la segnaletica di indicazione dei parcheggi di via Pedrignone – con cartelli su ambo i lati della via stessa – di piazza Marconi e degli altri parcheggi lungo viale Marini mediante un impianto segnaletico posto all’incrocio tra piazza Marconi e via Garibaldi. Al tempo stesso – in collaborazione con Pro Loco, Noi della Rocca, Città Viva e Blu Nautilus – sono stati installati alcuni nuovi pannelli nelle plance turistiche già installate nelle vie Montevecchi (nei pressi del parco Francolini), in viale Mazzini (vicino alla stazione ferroviaria) e di fronte all’area Campana. A queste si aggiungono nuove plance per la promozione degli eventi installate nell’area pedonale di recente realizzazione in via Pascoli e in via Don Minzoni. Nel parco Campo della Fiera, invece, nuovi cartelli realizzati a partire dai contributi dei bambini e bambine delle scuole primarie che hanno partecipato al progetto “Ho a cuore Santarcangelo” sensibilizzeranno le persone sulle regole di tenuta dei cani nei parchi e negli spazi pubblici.
“Quelle messe a punto in termini di raccolta rifiuti, decoro e segnaletica sono misure puntuali che migliorano sensibilmente la qualità urbana del centro commerciale naturale – dichiara la vice sindaca e assessora all’Ambiente, Michela Mussoni – e allo stesso tempo vanno incontro alle esigenze espresse dagli esercenti del centro commerciale naturale e dalle associazioni di categoria”.
“Proprio in quest’ottica – conclude la vice sindaca Mussoni – proseguiremo anche in futuro con il dialogo e i momenti di confronto, per assicurare un alto livello di decoro urbano nel centro commerciale naturale come elemento cardine della rete commerciale e turistica della città”.