HomeCulturaSantarcangelo, serie tv e filosofia dialogano a “Cafè Society” sul palco con Rick DuFer

Debutta il nuovo format ideato dall'associazione Arquipelago: ecco i dettagli


Santarcangelo, serie tv e filosofia dialogano a “Cafè Society” sul palco con Rick DuFer


3 Ottobre 2024 / Redazione

Rick DuFer, filosofo e divulgatore sarà protagonista del primo evento targato Café Society, il format d’esordio dell’associazione culturale Arquipelago nata a settembre 2024 dall’incontro tra una decina di giovani under 35 dell’Emilia-Romagna

Può esistere un legame tra filosofia e serie tv? Quanto i registi si ispirano ai profondi dilemmi che hanno affascinato le menti più brillanti della storia? Esistono analogie fra le opere dei grandi filosofi e prodotti di cultura pop come Breaking Bad, Game of Thrones o True Detective? Arquipelago, associazione nata a settembre 2024 dall’incontro tra una decina di giovani under 35 dell’Emilia-Romagna con la passione per la cultura, ha sfidato a rispondere a questi quesiti il filosofo, autore e performer teatrale Riccardo Dal Ferro (in arte Rick DuFer). Ne è nato un monologo inedito che il 5 ottobre 2024 porterà sul palco del C’Entro Supercinema di Santarcangelo di Romagna (Rimini) per il primo evento del suo format d’esordio Café Society. Si chiama “Filosofia nelle serie tv. La cultura pop come specchio del pensiero contemporaneo” e vedrà DuFer spiegare la filosofia attraverso personaggi e situazioni di alcune delle serie tv più amate, conturbanti e ipnotiche di sempre: dall’amatissima Game of Thrones passando per Breaking bad e Shogun fino alla pluripremiata da critica e spettatori True Detective. Non mancheranno poi i riferimenti al mondo cinema attraverso film come Joker, Poor Things e Dune.

La serata prenderà il via alle 21.10 con il saluto del sindaco di Santarcangelo di Romagna Filippo Sacchetti e sarà introdotta da Alice Benatti e Marco Ferri, i primi due cofondatori di Café Society a presentarsi e soprattutto a presentare per la prima volta l’associazione al pubblico romagnolo che popolerà la platea. Al C’entro Supercinema, indiscusso punto di incontro e di riferimento culturale di Santarcangelo, sono attese persone anche da altre città della Regione, che raggiungeranno il Comune romagnolo incuriosite dal format originale, sedotte dal connubio filosofia-serie tv o semplicemente perché…estimatori di DuFer. Al termine del monologo l’autore sarà coinvolto in un talk di 30 minuti con Alice Benatti, giornalista professionista, e Marco Ferri, laureato in Lingue, Storia e Management della Cultura.

I biglietti sono in vendita su EventBrite(https://www.eventbrite.com/e/cafe-society-pres-rick-dufer-filosofia-nelle-serie-tv-tickets-1008483149247) al prezzo di 12 euro (intero) e 10 euro (ridotto studenti under 18).

Arquipelago invita i partecipanti a raggiungere il C’entro Supercinema già a partire dalle ore 18 per il dj set di Kadesh(ingresso libero). È previsto un servizio bar e ristorazione.

 

Rick DuFer

Riccardo Dal Ferro (in arte Rick DuFer) è filosofo, autore e performer teatrale. Ha creato il podcast filosofico “Daily Cogito” che raccoglie due milioni di ascoltatori mensili sul web. Gira i teatri d’Italia con i suoi monologhi “Seneca nel Traffico”, “Quanti GIGA pesa Dio?”, “Le Vite di Spinoza” e “Le Cogitate Impossibili” che mettono insieme filosofia e satira. I suoi libri pubblicati sono “I pianeti impossibili” (2014), “Elogio dell’idiozia” (2018), “Spinoza & Popcorn” (De Agostini 2019), “I racconti della vera nuova carne” (2020), “Seneca tra gli zombie” (Feltrinelli 2022), “La parola a don Chisciotte” (Feltrinelli 2023) e “Critica della ragion demoniaca” (Feltrinelli 2024). È autore dei podcast originali “A Mente Libera” e “Cose Serie” per Storytel e del podcast esclusivo di Audible “Parole Preziose”, ed è co-fondatore della Cogito Academy.

 

Arquipelago

Arquipelago è un’associazione culturale costituitasi nel settembre 2024 e con sede a Modena nata dall’incontro tra una decina di ragazzi under 35 della Regione Emilia-Romagna decisi a contribuire alla costruzione dell’offerta culturale delle proprie città. Si propone come laboratorio di conferenze, talk, podcast, mostre e concerti rivolti soprattutto alle generazioni Millennials e Z. Café Society è il suo format d’esordio.