Santi, Gemmano. Al lavoro per un nuovo Piano Urabnistico Generale
20 Aprile 2023 / Redazione
Riziero santi sindaco di gemmano e candidato alle prossime elezioni amministrative propone la realizzazione del nuovo strumento urbanistico previsto dalla Regione. Si tratta del PUG che “rappresenta una grande opportunità di crescita”
“La prossima sarà la legislatura che ci vedrà impegnati nell’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale.
Una grande opportunità storica per il miglioramento dell’edificato privato ed imprenditoriale e delle infrastrutture pubbliche.
Il Piano Urbanistico Generale viene definito dalla Legge Regionale n. 24/2017, che introduce alcuni obiettivi di assoluta novità ed interesse:
- favorire la rigenerazione urbana dei territori urbanizzati ed il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, con particolare riguardo alle condizioni di vivibilità delle aree urbane.
- Riqualificare l’edificato esistente andando incontro alle esigenze delle famiglie che mutano e delle attività produttive ed agricole in particolare, per sviluppare e migliorare i servizi alla popolazione e combattere lo spopolamento.
- Studiare la fattibilità della realizzazione di “Comunità energetiche”, coinvolgendo la comunità locale nelle scelte di trasformazione.
- Tutelare e valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche favorevoli al benessere umano ed alla conservazione della biodiversità e di habitat naturali.
- Contenere il consumo del suolo, inteso quale bene comune, sviluppare i servizi eco-sistemici indispensabili per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il percorso per la redazione del nuovo Piano è complesso e costoso. Per questo abbiamo fatto ricorso ad una convenzione con i comuni di Sassofeltrio, Montecopiolo, Talamello e la Provincia di Rimini.
Insieme, oltre a realizzare delle economie di scala, abbiamo acquisito un finanziamento regionale e provinciale che ci consentirà di realizzare il nuovo Piano con una collaborazione tecnica condivisa e senza gravare sulle casse comunali in modo insopportabile.
In questo ambito un altro impegno concreto molto importante da parte del nostro candidato Sindaco. lavoreremo e ci batteremo, coinvolgendo tutti gli altri comuni della collina, per inserire nel nuovo Piano Territoriale di Area Vasta che dovrà essere redatto dalla Provincia di Rimini la previsione del “Fondo perequativo territoriale”, del quale ci siamo fatti già promotori e che ha lo scopo di trasferire risorse importanti dai comuni della costa ai comuni dell’entroterra, che offrono in cambio i loro servizi eco-sistemici. Un modo per aiutare i nostri comuni collinari non solo a parole.”