HomeEventiSasso Simone e Simoncello: Microcosmi. Domenica “poesia in corpo” con Simona Ceccobelli

Sabato 16 a Pennabilli “Vita da Formica. Esperienza sensoriale e approfondimento scientifico” 


Sasso Simone e Simoncello: Microcosmi. Domenica “poesia in corpo” con Simona Ceccobelli


5 Settembre 2023 / Redazione

Dopo la tappa della 15ª edizione di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile e il festival Habitat, che hanno animato il mese di agosto nel Parco Sasso Simone e Simoncello con momenti di condivisione e confronto tra alcune realtà dell’Appennino e i suoi abitanti, le iniziative proseguono anche nel mese di settembre con le proposte di Microcosmi. 

Domenica 10 settembre, dalle 10 alle 17.30 presso la Pineta del Cippo di Carpegna (PU), il workshop di teatro danza Poesia in corpo con Simona Ceccobelli vi condurrà attraverso un’esperienza di riconnessione profonda con la terra, con il proprio corpo e il piacere nell’ascolto sottile, nel nutrirsi di bellezza, nell’accoglienza della relazione con l’altro. Il laboratorio è rivolto a persone di tutte le età e non richiede esperienza nel campo del teatro o della danza. 

Dettagli, costi e modalità di partecipazione su www.parcosimone.it/microcosmi2023/

Sabato 16 settembre alle 15.45 all’Orto dei frutti dimenticati di Pennabilli (RN) è in programma Vita da Formica. Esperienza sensoriale e approfondimento scientifico, un percorso nato per creare meraviglia nei partecipanti, guidarli ed aiutarli ad immergersi nel mondo dell’immaginazione, lasciandoli liberi di fantasticare, sperimentare, sentire. Attraverso un coinvolgimento diretto sarà possibile vivere, muoversi, annusare, capire il punto di vista di un abitante del Parco e l’impatto che l’uomo ha su di esso. Ad arricchire la giornata una riflessione sull’importanza della biodiversità con l’aiuto dell’esperto Andrea Gigliotti, tecnico faunistico del Parco.

Ulteriori informazioni sul sito www.parcosimone.it/microcosmi2023/.  

Entrambi gli eventi sono a posti limitati: si consiglia di riservare il proprio posto scrivendo a microcosmi.parcosimone@gmail.com, oppure tramite telefono o WhatsApp al 328 7268745.

La rassegna Microcosmi tornerà in autunno con un appuntamento imperdibile, di cui è già possibile fornire qualche anticipazione. 

Si tratta dell’attesissima escursione di domenica 15 ottobre con il geopoeta, scrittore, traduttore e giornalista Davide Sapienza (autore di “Nelle tracce del lupo”, primo podcast italiano dedicato al lupo), che ci condurrà lungo una camminata narrativa geopoetica pensata esclusivamente per il Parco del Sasso Simone e Simoncello. La lettura data dall’ospite sarà frutto di suggestioni, analisi e immaginazioni prodotte dopo averne assorbito in precedenza le caratteristiche, dopo aver visto e ascoltato e dopo aver elaborato una proposta unica e non ripetibile. 

Per coloro che volessero già richiedere informazioni o iscriversi, è possibile farlo tramite i contatti microcosmi.parcosimone@gmail.com – tel. 328 7268745.

Per non perdersi tutti gli aggiornamenti e i dettagli riguardanti le attività del progetto “Microcosmi” è possibile seguire i contenuti delle pagine social Facebook Parco Sasso Simone e Simoncello, Instagram @parcosassosimonesimoncello e del sito www.parcosimone.it

SIMONA CECCOBELLI ha studiato teatro fisico a Torino all’Atelier di Philip Radice. Ha seguito maestri come Doriana Crema, Giovanni di Cicco e Riccardo Maffiotti, che l’hanno accompagnata, attraverso lo studio della danza, ad un’attenzione sensibile verso il corpo, arrivando ad una profondità artistica. Il suo interesse è diretto al movimento, accompagnato dal suono, dalla poesia, dall’immagine e dalla visione. È convinta che il lavoro sul gruppo sia la vera risorsa per costruire con coraggio una strada.

UNA VITA DA FORMICA è una proposta di Manuele Bravi, Margherita Pieroni e Damiano Folli, ricercatori e sperimentatori di nuove didattiche e percorsi sensoriali, con la collaborazione di Andrea Gigliotti, tecnico faunistico del Parco Sasso Simone e Simoncello.

MICROCOSMI 2023 è un progetto promosso dall’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello. Ideazione e Progettazione Microcosmi: Chiocciola la casa del nomade. Comunicazione e progetto grafico: TINO – Linda Valenti, Gregorio Giannini e Valentina Goldoni.

Vita da formica

In copertina: Poesia in Corpo